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Batterie, cosa devi fare in inverno se hai una elettrica o plug-in I Con questi trucchi eviti brutte sorprese

Quando si tratta di batterie delle auto, ma non solo, sappiamo bene come la gestione delle ricariche e diversi altri fattori influiscano sulla loro salute e di conseguenza sulla loro longevità. Tuttavia, una batteria, per quanto di buona qualità e per quanto trattata bene, finirà per esaurirsi. Ma visto il loro costo, è bene seguire qualche trucchetto. Le batterie delle auto elettriche e plug-in hybrid fanno eccezione? Scopriamolo insieme.

Le batterie sono delle celle in cui avviene una reazione chimica tra due elementi, solitamente uno allo stato liquido e l’altro allo stato solido, catodo e anodo. Quando i due poli vengono collegati, c’è passaggio di elettroni e quindi corrente elettrica, che però è di tipo continuo a 6v, 12v o 24v. Poiché il motore dell’auto ha bisogno di corrente a 220v, c’è un alternatore che consente la trasformazione di energia, diventando così utilizzabile.

Come sappiamo dalla chimica, l’efficienza delle reazioni endotermiche è fortemente dipendente dalla temperatura. Idealmente, quindi, le reazioni chimiche necessarie al funzionamento delle batterie delle auto avvengono al meglio tra 15 e 25 gradi. Al di sopra e al di sotto di queste temperature, le batterie funzionano peggio o si deteriorano più velocemente nel tempo. Ecco perché l’auto fa più fatica ad avviarsi quando c’è molto freddo, specialmente nelle partenze a freddo invernali, con l’auto parcheggiata tutta la notte al gelo che può portare la temperatura sotto lo zero termico.

In questo articolo vi abbiamo parlato dei migliori trucchetti per non avere problemi con la batteria dell’auto in inverno, ma come funziona con le auto full electric e le ibride plug-in? Ci sono differenze? Scopriamolo qui di seguito.

Come preservare le batterie delle auto elettriche d’inverno

Restereste stupiti nell’apprendere che le batterie delle auto elettriche funzionano allo stesso modo di quelle delle auto tradizionali. L’unica differenza sta nel fatto che vengono utilizzate anche per generare il movimento dell’auto e non solo per avviamento e gestione impianto elettrico, e che sono molto più potenti. Per il resto, cambiano gli elementi reagenti.

Rendimento delle batterie delle auto elettriche in funzione della temperatura [(°F − 32) × 5/9 = °C].
Nelle auto elettriche e ibride in genere vengono usate batterie agli ioni di litio, che garantiscono maggiore potenza rispetto a quelle al piombo e altri elementi delle auto tradizionali. Ma i parametri chimico-fisici a cui sono soggette sono gli stessi, e anche qui la temperatura bassa è nemica delle batterie. Non a caso, Tesla ha introdotto il preriscaldamento delle batterie delle sue auto elettriche quando viene utilizzata la ricarica ultra rapida ad alta capacità. Un trucco che è stato poi adottato da altri manifattori di auto.

I consigli che possiamo dare, quindi sono di conservare l’auto elettrica in un ambiente a temperatura controllata, non inferiore ai 5 gradi d’inverno. L’ideale sarebbe un garage all’interno di una villa, raggiunto dall’impianto di riscaldamento. In secondo luogo, chi vive in ambienti molto freddi in inverno potrebbe voler preferire un’auto elettrica con impianto di riscaldamento a pompa di calore, che sono più efficienti e consumano meno corrente, di conseguenza le batterie si scaricheranno meno in fretta e dureranno più cicli a parità di tragitti. Ma per il resto, le batterie hanno un inizio e una fine. In genere, quelle delle auto elettriche sono da sostituire ogni 7 anni circa, mentre quelle tradizionali durano da 3 a 5 anni in media.

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