50.000€ di multa, è tutto vero: non fare mai più questa piccola cosa | Stanno colpendo tutti
Attenzione massima a un comportamento particolare che potrebbe costare addirittura 50.000 euro di multa: ecco cosa non fare mai se non vuoi rovinarti per sempre.
Guidare comporta rischi e conseguenze anche e soprattutto per via di distrazioni, superficialità e fretta che spesso possono mettere i guidatori nei guai. Esistono infatti alcuni gesti e comportamenti che se rilevati dalle autorità vengono puniti con sanzioni da capogiro.
Il Codice della Strada ha subito una decisa modifica negli ultimi anni, introducendo norme e stringendone altre, al fine di aumentare la sicurezza. Troppi, infatti, gli incidenti che si sono susseguiti sulle strade, spesso con esiti fatali e drammatici.
Anche la circolazione ne ha risentito negli ultimi tempi: tantissimi quelli che non si fermano agli stop o ai rossi, non danno la precedenza a pedoni e ciclisti, sfrecciano a tutta velocità in mezzo a scuole e centri abitati. Un giro di vite necessario era dunque da mettere in conto e, a tal proposito, alcuni cavilli hanno cambiato le carte in tavola.
In particolare esiste un gesto preciso che se compiuto e se rilevato potrà costare al malcapitato e sbadato automobilista davvero carissimo. Una dimenticanza che non ci si può assolutamente concedere se non si vuole finire nei guai sul serio.
Controlli stradali: ecco quando si rischia davvero
In caso di controllo o posti di blocco è fondamentale avere con sé tutti i documenti del caso per poter circolare. Assicurazione, bollo pagato, libretto di circolazione (o DUC), revisioni regolari, certificato di proprietà e, ovviamente, la patente.
Molti purtroppo vengono pizzicati senza tale essenziale lasciapassare: spesso essa è scaduta oppure è stata semplicemente lasciata a casa. In caso di dimenticanza, la sanzione parte da 39 euro e, se saldata entro 5 gg, si ha lo sconto del 30%, mentre se si paga dopo 2 mesi costa il triplo. Inoltre vige l’obbligo di presentarsi presso un ufficio autorizzato entro 24 h per mostrarla.
Ben diverse le multe se si viene fermati con la patente scaduta: qui gli esborsi vanno dai 155 ai 624 euro, mentre se si circola con una patente non adatta al mezzo che si sta guidando, cifre che si aggirano tra i 1.000 e i 4.000 euro più sospensione patente fino a 8 mesi. Infine, per chi venisse fermato senza avere la patente proprio (non avendola mai conseguita), i dolori sono da paura: multe da 9.000 fino a 50.000 euro per i più recidivi. Occorre dunque prestare grandissima attenzione a un documento piccolo ma oltremodo essenziale che se dimenticato potrebbe davvero farvi finire nei guai.