Durante le feste natalizie sale la febbre dello shopping e il risultato è sempre lo stesso anno dopo anno: il traffico si congestiona e si rimane imbottigliati per ore, specialmente in quelle città e metropoli in cui il traffico è già un problema tutto il resto dell’anno. E allora non sorprende che diverse amministrazioni comunali stiano prendendo dei provvedimenti che conviene conoscere.
Probabilmente il fenomeno della congestione del traffico cittadino durante le feste di Natale è un po’ ridimensionato negli ultimi anni, sia perché molti anticipano i regali approfittando dei forti sconti che vengono proposti durante il Bkack Friday (che non dura più un solo weekend ma ormai anche fino a due settimane), che per il fatto che ormai in tantissimi preferiscono l’e-commerce, gli acquisti online su Amazon, eBay e altri colossi.
Questo perché è obiettivamente più facile trovare gli oggetti e i regali che si desiderano o servono, piuttosto che accontentarsi di ciò che si trova in giro nei negozi fisici, che per i prezzi che solitamente sono molto più bassi.
Nonostante ciò, in tantissimi ancora si affidano allo shopping nei negozi locali, sia per un senso di tradizione conservatrice, e lo notiamo soprattutto con le generazioni precedenti, che per lo spirito natalizio. Del resto eseguire un paio di freddi click su un sito di e-commerce per ricevere dei pacchetti a casa in scatole di cartone è molto diverso che girare per le strade addobbate, ammirare le luminarie piazzate da negozi e dalle amministrazioni di quartiere e municipali, e farsi incartare i regali con dei bei fiocchi, da mettere sotto l’albero.
E allora non sorprende che le amministrazioni di grandi comuni e grosse città agiscano per tempo con delle misure anti-traffico, come la chiusura totale alle ZTL in alcune fasce orarie o in alcuni giorni precisi, come è accaduto a Roma, la nostra capitale.
Per il periodo delle festività natalizie a Roma, come in tante altre città, scattano alcuni divieti di circolazione per le auto. Non è la prima volta che accade nella capitale, e anche quest’anno le Ztl verranno chiuse completamente nei weekend alle auto. Per sopperire a tale lacuna negli spostamenti privati, verranno offerte corse sui taxi a prezzo scontato del 50% per recarsi nelle mete dello shopping al centro città.
Le ZTL Tridente e Centro Storico saranno attive dall’8 dicembre all’8 gennaio, dal lunedì alla domenica, dalle 6:30 alle 20:00. Un’intenzione che ora è stata messa in pratica e che qualche giorno fa aveva portato alle proteste prevedibili degli imprenditori, che speravano in una grande affluenza di pubblico pronto a spendere nei fine settimana, e rifarsi in qualche modo di questi ultimi anni di difficoltà e grossi indebitamenti.
Ma Roma non è l’unica città che prenderà delle misure anti-traffico nella ZTL. Anche a Palermo sono state prese più volte misure simili negli anni precedenti, e anche quest’anno non si farà eccezione. L’assessore alla Mobilità del Comune di Palermo Giusto Catania si è battuto duramente per l’installazione e la regolamentazione delle ZTL per ridurre traffico e inquinamento nel capoluogo siciliano, quinta città d’Italia come demografia e una delle più trafficate in assoluto. L’anno scorso si è stabilita la sospensione della Ztl notturna per il 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio, dalle 23.00 fino alle 6.00 del giorno successivo. Un provvedimento paradossalmente opposto a quello romano… Come opererà quest’anno il nuovo sindaco Roberto Lagalla?
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…