Se circoli senza questo foglio sei rovinato: becchi subito 3.500€ di multa | Multe a raffica
Si tratta di un “semplice” documento, ma è assolutamente fondamentale e necessario alla guida. La legge punisce severamente chi viola questa disposizione.
I numeri forniti di seguito sono aggiornati all’anno in corso (2022). Oltre 3 milioni di persone in Italia preferiscono rischiare un’indimenticabile stangata da parte delle Forze dell’Ordine piuttosto che possedere un documento obbligatorio in auto.
Nel titolo avete letto bene: la sanzione può arrivare fino a 3500 euro. Una durissima mazzata per chiunque faccia parte del “ceto medio” del nostro paese. Come spiegare questo numero così alto di trasgressori? Semplice: non ci sono controlli automatici, ma soltanto fisici. In sostanza puoi essere beccato senza questo documento in auto soltanto a seguito di un controllo.
Ecco perchè così tanti italiani, già tallonati e pressati da mille altri rincari, preferiscono rischiare. In realtà questa scelta è assolutamente scorretta e folle, perchè va a minare la nostra sicurezza ma anche quella degli altri utenti della strada.
Il documento di cui parliamo è infatti una testimonianza di senso di responsabilità, non solo alla guida, ma all’interno di ogni nostra giornata. Guidare senza questo foglio non può essere considerata una semplice bravata o leggerezza.
Senza questo documento la multa può arrivare a quasi 3500 euro
Naturalmente questo documento è l’assicurazione. C’è addirittura chi stampa copie fasulle, che immediatamente vengono smascherate. Viaggiare senza assicurazione significa guidare (e vivere) senza regole e infischiarsene anche delle responsabilità per un eventuale incidente, che ha sempre qualche tipo di ripercussione su veicoli e/o persone coinvolte.
Il Codice della Strada è molto chiaro. L’articolo 193, al comma 2, ricorda che “…chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 ad euro 3.464”. Non basta, perchè vengono anche decurtati 5 punti sulla patente. Il periodo di tolleranza per effettuare il pagamento è di soli 15 giorni, dopodiché ci sono piccoli sconti alla multa pagando dal 16esimo al 30esimo giorno (50% in meno), oppure per la demolizione del veicolo (comunicata alle forze dell’ordine): anche in questo caso la multa è dimezzata.
Al comma 4 si parla invece del sequestro del veicolo, altra pesantissima conseguenza per chi viaggia senza assicurazione. Ricapitolando, ecco cosa si rischia: multa salata, obbligo di pagare l’assicurazione per almeno sei mesi, pagamento per il prelievo, trasporto e vettura posta sotto sequestro e infine c’è il rischio di confisca del veicolo (nel caso di pagamento non pervenuto nei termini previsti).
E per gli incidenti provocati senza possedere un’assicurazione? In questo caso si parla di guai molto grossi. C’è infatti la possibilità di dover risarcire dalle nostre tasche persone e cose danneggiate. Il passaggio prevede un primo risarcimento a questi ultimi da parte di un Fondo di Garanzia per le vittime della strada, ma dopo questa liquidazione il responsabile è tenuto a rimborsare quanto versato e nel caso non ne avesse intenzione subirà un procedimento per il recupero coattivo della somma.