Motore in avaria, premi il clacson per 30 secondi e risolvi il problema: ecco il trucco dei meccanici
Se hai il motore in avaria e si accende la spia sul cruscotto ti basta suonare 30 secondi il clacson: ecco tutto quello che c’è da sapere su questo trucco efficace che in molti hanno già sperimentato.
Sono davvero molte le spie del cruscotto auto che si possono illuminare durante la marcia: un vero e proprio dedalo entro cui a volte destreggiarsi non è troppo semplice. Per fortuna non tutte indicano problemi gravi gravi, ma alcune necessitano di una particolare attenzione e intervento rapido.
Tra esse vi è la spia motore, rappresentata da un propulsore stilizzato di colore giallo o arancione o, nelle auto nuove, essa è sotto forma di messaggio sul display. Se essa lampeggia o resta fissa è indicatrice di guasti o malfunzionamenti di varia natura da indagare con una certa rapidità.
Può trattarsi di alimentazione, accensione e scarico: quest’ultimo in particolare, dall’introduzione sui veicolo dell’obbligo del FAP, è spesso soggetto a malfunzionamenti e intoppi. Se essa lampeggia può dunque indicare un danno in tal senso e occorre indagarne la causa a fondo. Spesso anche un contatto difettose del pedale del gas può causare l’accensione della spia in questione, oppure un filtro sporco che provoca cali di potenza.
Esiste un metodo efficace per far sì che la spia motore si spenga e scompaia dal cruscotto, consentendoci di proseguire la marcia. Anche se spesso è consigliabile recarsi rapidamente da un meccanico, ecco la procedura per spegnere da soli la spia.
Spia motore: ecco il metodo per farla spegnere
Dato per scontato che è sempre consigliabile recarsi a un’officina autorizzata per risolvere il problema, esiste un metodo fai da te efficace per spegnere la spia motore. Un trucco che in molti stanno mettendo in atto, risparmiando parecchi soldi nelle diagnosi del meccanico ma con rischi connessi che ora vediamo.
Per prima cosa scollegate la batteria dell’auto, ovviamente a motore spento, quindi tenete premuto il clacson per 30 secondi. Una volta che la carica residua è finita, attendete 15 minuti e riattaccate la batteria della vettura. Tale operazione comporta però dei rischi, su tutti quello di cancellare dati utili di settaggio come radio e altre impostazioni che avete dato in precedenza.
Occhio però a questa cosa: la spia spenta non significa certo che il guasto è stato risolto, l’avaria potrebbe creare sempre danni. Diciamo che è un metodo tampone che vi consentirà di proseguire la marcia, consci che se la spia si accenderà di nuovo dovrete per forza di cose recarvi da un meccanico.