Un piccolissimo gesto effettuato prima di far partire l’auto può preservare il corretto funzionamento del motore: non tutti lo sanno, ecco i dettagli.
E’ arrivato l’inverno e il problema è sempre lo stesso: vetri ghiacciati, motore gelato, finestrini (e spesso portiere) bloccate. Per chi vive in città la situazione è ancora abbastanza gestibile, ma fuori dai grossi centri metropolitani bisognerà fare i conti con temperature più fredde e servizi meno efficienti.
Scaldare l’auto a freddo in inverno passa quasi come una leggenda metropolitana. E’ vero, il motore ha bisogno di tempo per regolare l’aspirazione della benzina o del diesel, ma allo stesso tempo tutte le auto più moderne e tecnologiche sono dotate di variazioni automatiche nell’iniezione del carburante: significa che in base alla temperatura esterna riescono a regolare autonomamente la quantità di carburante necessaria per la partenza e e l’utilizzo del veicolo.
Va detto che per altri modelli di auto (sicuramente non veicoli moderni) il riscaldamento a freddo del motore può essere anche dannoso, in quanto il motore è chiamato a pompare una quantità maggiore di carburante e quest’ultima può inserirsi nei cilindri del motore, prelevando l’olio. Inoltre con l’auto ferma il lubrificante impiega più tempo a scaldarsi e questa azione è messa in atto proprio nel momento in cui è più a rischio di attriti fino al raggiungimento della temperatura corretta.
Un buon consiglio, premesso tutto ciò? Partire subito, ma procedendo ad una bassa andatura. Così l’olio motore avrà tempo di scaldarsi e circolare, il motore raggiungerà la giusta temperatura e la macchina non andrà a strappi (o singhiozzo) a causa di sforzi eccessivi a cui verrebbe chiamata.
C’è poi un vero e proprio trucchetto che si rivela sempre molto utile e riguarda l’uso degli abbaglianti. Questi ultimi hanno la funzionalità di illuminare più in profondità consentendo una maggiore visuale al conducente, inoltre fungono spesso da “segnalatori di pericolo” per altri automobilisti che arrivano in direzione opposta. Gli abbaglianti, però, possono essere utilizzati anche in particolari circostanze dovute a bassissime temperature esterne.
Accendendoli dai 5 ai 7 secondi prima di avviare il motore della macchina, infatti, compiremo un’azione fondamentale per preservare un’ottima partenza del veicolo in queste condizioni esterne difficoltose. Sì, perchè girando solo la chiave e impostando gli abbaglianti accesi attiveremo la corrente in tutto il sistema di avviamento in anticipo, senza accendere il motore.
Temperature molto rigide contrastano, per l’appunto, il raggiungimento immediato della giusta tensione per il sistema di avviamento e con questo utilizzo degli abbaglianti la batteria non verrà messa sotto sforzo, col rischio di danneggiarla.
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