Telepass, arriva l’aumento ma finalmente c’è la luce: puoi dirgli addio | Non dovrai più pagarlo per forza
Buone notizie per automobilisti e motociclisti possessori di Telepass perché a breve potranno evitare di pagare: ecco le novità in merito e come mai rappresenta una svolta al di la degli aumenti.
In un periodo di aumenti diffusi, anche quelli autostradali rappresentano per molti una mazzata in grado di stendere. Per questo molti automobilisti e altrettanti motociclisti stanno valutando l’ipotesi di disdire il contratto con Telepass, il colosso che gestisce i pedaggi autostradali.
Nonostante da luglio 2022 siano aumentate le cifre per i passaggi alla sbarra dei caselli, una luce in fondo al tunnel pare vedersi, se pur ancora flebile. Una speranza viva, però, che riguarda la possibilità di liberarsi finalmente della tanto odiata spesa che si somma ad altre già impattanti per milioni di italiani.
Occorre precisare che per disdire con Telepass la procedura è tutt’altro che semplice: dal 1 giugno 2022 l’assistenza per i clienti è cessata, persino per i possessori dei Punti Blu che davano diritto a servizi e riguardi maggiori. Ogni richiesta va pertanto evasa tramite il sito www.telepass.it. e qui iniziano le prime situazioni non sempre chiarissime.
In apparenza tutto è semplice: occorre infatti accedere, compilare il modulo di disdetta e attendere di essere ricontattati da un operatore incaricato per completare la procedura. Qui, però, iniziano le rogne: attese lunghissime di settimane senza ricevere risposte ne essere richiamati, con la pratica che resta a metà.
Telepass: ecco come dirgli addio
Per evitare dunque di rimanere impelagati come nella situazione sopra descritta, suggeriamo di inviare una comunicazione ufficiale di richiesta di disdetta di abbonamento all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) assistenza@pec.telepass.com.
Il dispositivo va rispedito anche esso via raccomandata a/r a Telepass SPA Customer Care, CP 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze. Se ciò non avvenisse nelle modalità consentite e suggerite, il rischio è pure quello di vedersi addebitare la penale di 25,82 euro: consegnate dunque l’apparecchio entro 20 gg dalla comunicazione di disdetta o sono costi ulteriori.
Potete restituire il dispositivo fisico anche presso i numerosi punti Telepass Point dislocati sul territorio nazionale. La localizzazione dei centri autorizzati è consultabile sul sito www.telepass.com e sull’App ufficiale Telepass. In alternativa, per i più pazienti, si può chiamare il numero verde 800 269 269 e parlare con un operatore che vi indirizzerà al maglio nella vostra situazione particolare. I dispositivi restituiti via posta vengono disattivati entro 8 giorni dalla ricezione e, dopo tale operazione, il contratto viene rescisso entro 3 giorni lavorativi. Se invece riconsegnerete presso i punti fisici il dispositivo, il contratto terminerà contestualmente alla riconsegna.