1690€ di multa per tutti: non metterlo mai in auto | Ti beccano per forza
Attenzione massima a non mettere mai in auto questa cosa perché le sanzioni in agguato sono da capogiro: ecco di cosa si tratta e tutto ci che devi sapere a riguardo per evitare rogne.
Le politiche green e ecosostenibili promosse dai Governi e dalle amministrazioni ha ormai preso piede in modo stabile nelle vite quotidiane di tutti noi. Una decisa sterzata verso la transizione rispettosa dell’ambiente che anche nel mondo dei motori cerca di mantenere l’impatto basso, se non zero.
Il filtro anti particolato, introdotto oltre 10 anni fa sui motori diesel per limitarne le emissioni nocive nell’aria e nell’ambiente, ha però sempre creato problemi di prestazioni e funzionamento alle vetture. Una vera pietra dello scandalo, anche perché anziché facilitare la circolazione spesso la ostacola.
Da qui si è sviluppata una credenza secondo la quale levare dalla vettura il FAP sia cosa buona e giusta, ma ciò è rischioso e oltremodo vietatissimo dalle normative in vigore. In primis fare questa cosa danneggerebbe oltremodo l’ambiente, motivo per cui si verrebbe puniti in modo severo e impattante.
Inoltre si è notato che nelle auto a benzina tale problema di intasamento e calo di prestazioni (causa di malumori) non si verifica rispetto al diesel: altro motivo di polemica e insofferenza per chi si vede il veicolo rallentato e danneggiato nelle prestazioni dal FAP. Ma attenzione a levarlo, perché sono davvero dolori.
Togliere il FAP: ecco cosa si rischia
Togliere il FAP dal proprio veicolo per renderlo migliore e più performante è rischioso e punibile con sanzioni pesantissime. Eliminare il FAP non è la soluzione così come non lo è eliminare del tutto le valvole EGR, che spesso intasandosi sono la causa dei malfunzionamenti.
Infatti, privarsi di queste due componenti importanti potrebbe causare un probabile surriscaldamento della temperatura del motore e un reale rischio di fusione, esplosione e danni a veicoli e persone. Molti cercano anche di ingannare la centralina che comanda la valvola EGR, eliminando spie e falsi malfunzionamenti che mettono il motore in protezione limitandone giri e prestazioni.
Attenzione però, perché le sanzioni sono pesantissime: levare, manomettere o modificare il FAP e tutto ciò che vi è annesso costa dai 422 ai 1697 euro, ai quali si aggiunge il ritiro del libretto, oltre all’obbligo di ripristinare il FAP. Occhio perché nei casi limite si potrebbe arrivare a commettere reato ambientale e qui le sanzioni diverrebbero drammatiche: denuncia penale per il reato sopra descritto, carcere fino a 6 anni e multa da 100.000 euro.