Cinghia di distribuzione, se hai superato questi chilometri preparati a cambiarla I Ti costerà parecchio ma se non lo fai è peggio
Una delle parti meccaniche di cui ogni automobilista teme costantemente la rottura è sicuramente la cinghia di distribuzione. Infatti questa parte del nostro motore è fondamentale per il suo funzionamento ma soprattutto in caso di problemi proprio a questa componente, il prezzo da pagare per un eventuale riparazione potrebbe essere molto alto. Per questo molti automobilisti cercano sempre di operare il cambio della cinghia in anticipo, e le case automobilistiche consigliano proprio questa sostituzione ogni tot km…
I motori delle nostre auto, soprattutto se parliamo di modelli molto recenti, sono dei veri gioiellini dal punto di vista tecnico. Infatti questo insieme di bulloni, cinghie, ingranaggi e tubazioni nel suo complesso è responsabile del movimento della nostra auto. Se pensiamo infatti alla quantità di energia che viene generata al loro interno dovremmo rimanere a bocca aperta.
Proprio nel corso degli ultimi vent’anni poi con le nuove disposizioni in termini di emissioni, la meccanica sotto il nostro cofano è diventata progressivamente più efficiente e garantisce anche un rilascio di particelle inquinanti molto basso. L’insieme di componenti che fanno parte del motore garantiscono un suo corretto funzionamento ma alcune parti sono decisamente più importanti di altre.
La cinghia di distribuzione è infatti responsabile di traferire il moto generato dall’albero motore alle parti meccaniche che invece regolano l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione. Ne esistono generalmente due tipologie ma in generale possiamo dire che con i nuovi motori i livelli di utilizzo a cui bisogna fare attenzione sono decisamente aumentati rispetto al passato…
Ogni quanti km cambiare la cinghia di distribuzione?
Come dicevamo, questa è una delle operazioni che gli automobilisti fanno preventivamente. Non è raro infatti che quando ci si trova dal meccanico per cambiare proprio la cinghia si opti anche per la sostituzione preventiva di tutto il kit di distribuzione così da non doversi trovare impreparati in futuro.
In passato in maniera anche un po’ approssimativa si considerava la soglia dei 100.000 km per il cambio della cinghia, ma con i nuovi motori questo limite è stato alzato sensibilmente.
Se infatti prendiamo in considerazione 2 modelli di auto molto simili della FIAT e cioè la 500 e la Panda, possiamo vedere come per la 500 con motore 1.2 Fire 8V è consigliabile il cambio dopo 120.000 km mentre per la Panda con motore FireFly 1.0, la stessa operazione ai 150.000 km o 10 anni di utilizzo.
Dal meccanico il costo per effettuare questa sostituzione potrebbe aggirarsi intorno ai 200 fino ad un massimo di 600 euro testimoniando come si tratti di un’operazione di manutenzione essenziale.