Attenzione massima ad avere queste dotazioni funzionanti dopo le 18 di sera se non si vogliono multe: ecco di cosa si tratta e i dettagli delle nuove disposizioni in merito a tale ordinanza.
Le dotazioni di ogni automobile sono varie e spesso vanno utilizzate con coscienza e rispetto delle normative varie che ne regolano l’uso, al fine di garantire una circolazione stradale educata, ordinata e oltremodo sicura per sé e per gli altri automobilisti.
Inutile ripetere l’importanza di avere il veicolo in ordine, con tagliandi e revisioni periodiche a norma, pezzi funzionanti e non contraffatti e, in caso di controllo, aver con sé tutti i documenti. Una mancanza in tal senso ci porterebbe incontro a multe sicure e conseguenze amministrative noiose e spiacevoli.
Anche per quanto riguarda l’utilizzo delle luci auto esistono precise regole e ultimamente si sono particolarmente inasprite. Esse vanno accese, come dice il regolamento, sia per l’incolumità nostra e dei nostri passeggeri sia per quella degli altri fruitori della strada.
Particolari orari sono da tenere d’occhio perché se in determinate fasce giornaliere non abbiamo le luci accese e, soprattutto, a norma, le sanzioni previste sono molto impattanti e pesanti. Vediamo nel dettaglio le nuove disposizioni e cosa si rischia in merito a tale situazione.
Le luci auto come detto sono fondamentali per la sicurezza di tutti e vanno accese puntualmente sia su strade urbane che su extraurbane e autostrade. Il vero nodo che spesso crea confusione nei guidatori è il momento in cui accenderle: ecco una legge che regolamenta in tal senso la fascia oraria a partire dalla quale le luci auto vanno accese.
Accendere le luci auto significa anche e soprattutto segnalare agli altri la propria presenza e farsi riconoscere: un comportamento civile ed essenziale, che diviene obbligatorio a partire dalle 18 di ogni sera. Questo il nuovo ordinamento, che obbliga i conducenti ovviamente anche a controllare che l’impianto di illuminazione del veicolo sia funzionante e completo di tutte le parti previste.
Per chi non si adegua a tale accensione alle h 18 delle luci o viaggia con malfunzionamenti e guasti in tal senso, ecco sanzioni severe. L’articolo 152 del Codice della Strada impone il pagamento di una cifra che va da 42 a 173 euro, che rientra nei reati amministrativi. Attenzione anche alle luci della targa, perché esse vengono considerate come illuminazione fondamentale e se malfunzionanti o rotte sono passibili di contravvenzione come visto sopra.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…