Prodotto

Land Rover Defender, è ancora più imponente: Il nuovo modello da 8 posti fa sognare gli appassionati

Land Rover Defender 130 otto posti.
La Land Rover Defender è un vero e proprio mito del fuoristrada e un’istituzione vivente nel settore dell’off-road. L’auto viene riproposta praticamente da più di 50 anni ed è una delle poche vetture che è ancora in produzione da tutto questo tempo che non ha mai subito stravolgimenti, rivoluzioni o cambio di segmento. Adesso arriva il nuovo modello lungo a 8 posti. Vediamo com’è.

Si tratta della grande vettura di punta della casa. Dopo le versioni 90 e 110, debutta ora il Defender 130, un vero carrarmato su quattro ruote, caratterizzato da una lunghezza di 5,35 metri e che è in grado di trasportare in modo del tutto comodo fino a 8 persone. Questo è stato possibile grazie all’installazione di un setup di sedili in layout 2+3+3.

Continuando a parlare di dimensioni e abitabilità interna, entriamo più nello specifico. Per ospitare ben otto passeggeri a bordo, il nuovo Land Rover Defender 130 ha uno sbalzo nella parte posteriore della cabina interna, più lungo di 340 mm e da qui è state ricavata l’ulteriore fila di sedili. Nel complesso, il nuovo modello misura 535 metri di lunghezza e 2,0 metri in larghezza, per un’altezza di x 1,97 metri. Chiudiamo le misure col passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori, che è pari a  3.02 metri. Il bagagliaio ha una capacità di 389 litri in configurazione a otto posti, 1.232 litri con la terza fila di sedili abbattuti e 2.291 litri con la seconda e la terza fila di sedili abbattute.

Infotainment, allestimenti e interni. Mettendo da parte le sue dimensioni, l’aspetto del nuovo Defender 130 a otto posti rimane pressoché inalterato rispetto agli altri modelli della linea Defender. Sarà disponibile nelle versioni SE, HSE, X-Dynamic e X. Esclusiva per il mercato del Regno Unito ci sarà anche la First Edition, che include alcuni dettagli inediti, come colori speciali e altri optional, ma niente di eccezionale o indispensabile. Per quanto riguarda invece gli interni, la tecnologia detta legge in questa Land Rover, che appare una lontanissima discendente delle prime generazioni, e soprattutto della primissima Defender, che era decisamente spartana e senza alcuna strumentazione elettronica.

Ci sono strumenti digitali ovunque, e il sistema di infotainment Pivi Pro con schermo touchscreen da 11,4 pollici, sistemi che possono essere aggiornati tramite OTA (come gli aggiornamenti dei nostri smartphone). I sedili della terza fila sono riscaldati di serie e possono contare su  braccioli, porte USB-C, bocchette dell’aria condizionata e sedili avvolgenti. Land Rover ha anche inserito a bordo il di purificazione dell’aria denominato Cabin Air Purification Plus, che non solo si occupa dello smaltimento di impurità e agenti allergenici, ma abbatte anche i cattivi odori e debella anche gli odiati virus. Qualcuno ha pensato al Covid?

Land Rover Defender 130 8 posti: motori, prestazioni e prezzi

Land Rover Defender 130 otto posti – interni

Tutti i Defender 130 sono dotati di un motore ibrido turbo a 6 cilindri in linea abbinato alla trazione integrale AWD di serie. Questi i propulsori disponibili:

– Il P300 – MHEV L6 da 3,0 litri, 300 CV, 470 Nm coppia massima
– Il P400 – MHEV  L6 da 3,0 litri, 400 CV, 550 Nm coppia massima
– Il D250 – MHEV  L6 da 3,0 litri, 250 CV, 600 Nm coppia massima
– Il D300 – MHEV L6 cilindri da 3,0 litri, 300 CV, 650 Nm coppia massima

Parlando di performance, il P300 accelera da 0 a 100 km/h in otto secondi netti. Per le unità diesel, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di in 8,9 secondi con la versione D250, mentre è ancora migliore con 7,5 secondi nel caso del D300.Quando il Defender 130 sarà in vendita nel corso dell’anno, sarà disponibile nei livelli di allestimento S, SE, X-Dynamic SE, X e First Edition. Infine, due parole sui prezzi. Il nuovo Land Rover Defender 130 può essere ordinato nelle concessionarie a partire dal prezzo di 89.300 euro, ma il costo potrebbe crescere copiosamente a seconda della motorizzazione, dell’allestimento e degli optional aggiunti.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

4 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago