Non dare mai più un passaggio a casa così: ti fanno 170€ di multa
Al giorno d’oggi soprattutto se si è sostenuto da poco l’esame teorico della patente, non si è sempre a conoscenza di tutte le regole legate alla sicurezza che dovremmo osservare in tutte le situazioni. Capita spesso invece che per risolvere velocemente ed in maniera pratica una situazione vi ritroviate ad essere superficiali sulle precauzioni da prendere e questo potrebbe essere un errore molto grave da commettere considerando le sanzioni previste per alcuni tipi di infrazioni.
I sabato sera soprattutto tra amici, sono sicuramente dei bellissimi momenti da passare in compagnia, ma come sappiamo benissimo in tutte le comitive deve esserci il classico guidatore designato. Questo è il santo del gruppo che sacrificando la propria serata alcolica permette a tutta la banda di tornare a casa in assoluta sicurezza.
Molto spesso c’è da dire che questa abitudine non viene considerata, e nelle cronache giornaliere vengono sempre portati alla luce casi di incidenti causati da un guidatore che non era perfettamente lucido alla guida. Le attività di sensibilizzazione a riguardo hanno proprio l’obbiettivo di spaventare i ragazzi e appunto renderli più attenti quando si sceglie chi dovrà effettivamente prendersi la responsabilità di portare la comitiva a casa.
Tuttavia molto di frequente, capita che ci siano delle situazioni in cui si è portati ad infrangere determinate regole per essere gentili ed aiutare magari chi dopo una serata è rimasto sfortunatamente a piedi. Nonostante la macchina sia già piena decidiamo di intraprendere l’impresa, ma sappiamo a cosa andiamo incontro in queste situazioni?
Multe salatissime per chi dà i passaggi in questa maniera
Siamo alla fine di una classica serata in discoteca, e vi state dirigendo alla macchina assieme alla vostra comitiva per tornare finalmente a casa. Però vi accorgete subito che i conti non tornano ed infatti contate una persona in più, purtroppo però in auto non c’è spazio, come vi comportate?
In caso infatti decideste di caricare il passeggero di troppo a bordo, fate molta attenzione perché in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine potreste rischiare davvero tanto…
La sanzione infatti prevista dal codice della strada è molto chiara e prescrive una multa che può oscillare tra i 43 e i 173 euro. Inoltre sempre le regole contenute all’interno delle normative prescrivono una multa ancora più alta per chi commette la stessa infrazione a bordo di un mezzo agricolo.
Come ultima casistica ricordiamo che questa sanzione è valida anche per chi avesse la geniale idea di caricare il passeggero in più nel bagagliaio. Se infatti la persona dovesse avere dei danni fisici nel tragitto potreste rischiare anche di più.