Christian De Sica, sapete che macchina ha? È piccola e costa pochissimo | Potresti averla anche tu

Christian De Sica, sapete che macchina ha? È piccola e costa pochissimo | Potresti averla anche tu

Christian De Sica con la sua Abart 595 Competizione elaborata da Garageitalia.
Christian De Sica con la sua Abart 595 Competizione elaborata da Garageitalia.
Continua il nostro approfondimento di celebrità e auto.  Christian De Sica è il nostro prossimo protagonista di questa rubrica. L’attore è figlio d’arte e ha ereditato dal padre Vittorio, anche lui ricco e di successo, la passione per le auto. Che auto guiderà tutti i giorni? E quante ne avrà in garage? Scopriamolo insieme.

Personaggi famosi, attori, cantanti e uomini e donne di successo hanno spesso grandi disponibilità economiche e per questo motivo possono permettersi una scelta pressoché illimitata quando si tratta del veicolo da guidare. Anzi, spesso hanno grandi collezioni di auto piuttosto che una sola vettura da guidare giorno dopo giorno.

Christian De Sica

I colleghi di Gazzetta dello Sport hanno intervistato l’attore approfittando della sua presenza al festival Cortina metraggio, dove l’attore, re indiscusso del cinepanettone, era membro della giuria. Intervistato sul tema auto e motori, Christian ha confessato il suo grande apprezzamento per le auto, sia nuove che meno nuove.

Le auto sono come grandi sculture. Ho posseduto molte auto, di tutti i tipi, ma tutte storiche. Ho una Ferrari Scaglietti di 20 anni fa che è sul mercato per 40-50 mila euro. Ho anche una Rolls-Royce Silver Shadow che ho comprato per 15.000 euro e fatto riparare per 5.000: oggi non comprerei nemmeno una Panda per quella cifra. Quando mio figlio viveva a Los Angeles, avevo una Cadillac del 1964. Diciamo che mi piace comprare grandi auto da corsa o berline usate e ripararle”.

Ma che auto guiderà giornalmente De Sica? Non ve lo aspettereste mai. Del resto, dopo aver parlato di Ferrari, Rolls-Royce e Cadillac, le aspettative sono certamente alte. “Una 500 Abarth modificata, nera e molto incazzata. Anche se devo ammettere che a Roma, con il traffico, uso più spesso il motorino“, ha confessato Christian.

Le caratteristiche dell’Abarth 595 di Christian De Sica

L’auto che gli è stata consegnata ha  tutte le caratteristiche per entusiasmare De Sica: è velocissima, unica e molto legata alla capitale e al concetto di essere romano. Gli esperti artigiani di Garage Italia hanno infatti creato una speciale pellicola a doppio strato che ricrea – con un originale effetto 3D, di sicuro riferimento – le strade di Roma e i suoi principali monumenti sulla carrozzeria. All’interno della 595 Abarth dell’attore (denominata Roma) si trova una targa con una dedica personale fatta da Lapo Elkann al noto attore italiano.

L’Abarth 595 è disponibile in diversi livelli di allestimento, ma tutti condividono lo stesso motore T-Jet da 1,4 litri. Ciò significa che, a prescindere dall’allestimento scelto, avrete a disposizione ben 180 CV, sufficienti a far vedere alla Volkswagen Up GTI un paio di tacchi puliti in rettilineo. Il motore è disposto a girare più forte della maggior parte dei piccoli motori turbo, ha un’erogazione progressiva e si sente reattivo anche ai bassi regimi. Vorremmo che il cambio fosse un po’ più fluido, ma con un tempo di 0-100 Km/h in 6,7 secondi e una velocità massima di225 Km/h, quindi le prestazioni in rettilineo non sono molto lontane da quelle di hot hatches più grandi.

Nonostante la piccola cilindrata, il motore ha un suono minaccioso che potete ascoltare qui. Al di sotto delle 30 miglia orarie, piccoli input sull’acceleratore fanno gorgogliare, scoppiettare e scoppiettare la 595; ha un suono piuttosto cattivo e di certo non è una hot hatch per chi desidera l’anonimato. Volete distinguervi ancora di più? La F595 top-spec è quella che fa per voi; è dotata di un sistema di scarico Record Monza Sovrapposto ancora più rumoroso. Questa versione riceve anche sospensioni aggiornate, con l’aggiunta di ammortizzatori Koni all’anteriore (gli ammortizzatori posteriori Koni sono di serie su tutta la gamma) e un impianto frenante Brembo più potente con dischi freno forati per dissipare meglio il calore.