Monopattini, nuove regole: senza questo non puoi più usarlo | le strade saranno libere da domani
Da qualche anno ormai i monopattini e altri tipi di veicoli elettrici hanno letteralmente invaso le nostre strade. Da una parte c’è stata una vera e propria spinta da parte dei comuni nell’avvantaggiare chi decida di acquistare questi mezzi alternativi, con bonus ed incentivi, dall’altro lato alle persone questi veicoli sono piaciuti molto ed in poco tempo abbiamo visto un loro aumento sensibile. Il governo è quindi corso ai ripari per attrezzare le norme del codice della strada di regole specifiche per questi mezzi…
Uno dei mantra che oggi sentiamo praticamente ovunque è quello legato alla transizione ecologica. Tutti i settori dell’economia infatti si stanno muovendo in questo senso per migliorare il loro impatto ambientale e consentire comunque una compensazione delle emissioni che vengono prodotte durante le catene di produzione.
Chiaramente queste regole sono andate a colpire anche il settore automobilistico, che nello specifico è stato al centro di numerosi cambiamenti che tra qualche anno rivoluzioneranno completamente la circolazione delle auto per strada. Come sappiamo bene infatti al 2035 è fissato il termine ultimo per la produzione di auto a diesel.
D’altro canto si stanno esplorando tante nuove alternative all’auto nei nostri centri urbani. Oltre ovviamente nell’incentivazione dell’uso dei mezzi pubblici, negli ultimi anni abbiamo visto aumentare bonus ed incentivi per altri tipi di veicoli a bassa velocità come monopattini e bici elettriche…non senza qualche problema…
Nuove regole per i monopattini, sanzioni salatissime
Infatti l’invasione di mezzi elettrici nelle nostre città è stata improvvisa e ha generato in alcune situazioni diverse preoccupazioni sull’uso che si fa di questi veicoli. Pertanto le autorità sono intervenute per integrare il codice della strada con nuove regole dedicate proprio ai monopattini…
La prima novità riguarda i dispositivi frenanti del mezzo: “I monopattini elettrici devono essere dotati di freno su entrambe le ruote. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote.”. Insomma ogni ruota deve necessariamente essere dotata di un freno indipendente che consenta una frenata sicura.
La seconda novità invece riguarda gli indicatori di svolta: “Gli indicatori di svolta devono essere di colore giallo ambra. Il lampeggiamento deve avvenire alla frequenza di f = 1,5 ± 0,5 Hz con durata dell’impulso superiore a 0,3 s, misurata al 95 % dell’intensità luminosa massima.” Queste specifiche chiaramente hanno l’obbiettivo di aumentare la visibilità di questi segnali per permettere di segnalare chiaramente la direzione, ma non è finita qui…
Infatti tali indicatori “nel caso in cui vengano posizionati in modo tale da essere visibili sia anteriormente sia posteriormente (ad esempio sul manubrio) ne sono sufficienti solo due.”