Tesla Model Y impazzita investe a tutta velocità due persone I Le immagini sono da brividi
L’incidente sta facendo il giro del mondo con le sue immagini drammatiche, un impatto che ha ucciso due persone e ferendone altre tre. Protagonista una Tesla Model Y, una delle famose auto elettriche del gruppo automobilistico guidato da Elon Musk che si è verificato nella provincia meridionale del Guangdong, in Cina. L’incubo di tutti riguardo alle auto elettriche, con tanta elettronica e IA a bordo e con guida autonoma: un’accelerazione bruciante che diventa incontrollabile.
Il comportamento anomalo della Tesla Model Y bianca è stato innescato quando il conducente ha terminato la manovra di parcheggio. Improvvisamente, l’auto è partita e ha iniziato ad accelerare, investendo diverse persone prima di schiantarsi contro un edificio. Tesla ha dichiarato che sta conducendo un’indagine interna sull’incidente e che collaborerà con le forze di polizia locali.
Tuttavia, non è chiaro cosa abbia esattamente causato il comportamento imprevedibile dell’auto: un gesto terroristico deliberato o un malfunzionamento del software dell’auto? La prima ipotesi non è da escludersi visto che non sarebbe certo la prima volta, ma anche la seconda fa paura.
Jimu News riferisce che l’auto ha ucciso un motociclista e uno studente e che il 55enne alla guida avrebbe avuto problemi con i freni quando ha cercato di parcheggiare davanti all’azienda di famiglia.
Ebbene, ci ha pensato Tesla a fare chiarezza sull’accaduto, svolgendo le sue indagini interne. Sappiamo infatti che tutte le auto Tesla hanno una sorta di scatola nera che tiene traccia di tutti i dati del motore e della guida, fornendo una telemetria completa.
L’indagine di Tesla e il comunicato ufficiale sull’incidente
Tuttavia, secondo i dati telemetrici ottenuti da Tesla, il conducente avrebbe premuto completamente l’acceleratore e non avrebbe mai azionato il freno. Inoltre, il pulsante di parcheggio che normalmente attiva il processo di parcheggio sarebbe stato premuto quattro volte.
Il comportamento anomalo dell’auto visto nel video sembra confermare la posizione di Tesla: solitamente, il software di guida assistita non accelererebbe così tanto, anche se è programmato per ripristinare la coppia del motore in caso di guasto del sistema. Inoltre, il software è in grado di applicare il freno, ma non di rilasciarlo, solo se viene fisicamente azionato dal conducente. Negli istanti precedenti la collisione, avvenuta alle 9:27 di venerdì 23 marzo, l’Autopilot era inserito con il controllo adattivo della distanza di crociera impostato al minimo.
Il conducente aveva ricevuto diversi avvisi visivi e uno acustico durante la guida e le mani del conducente non sono state rilevate sul volante per sei secondi prima della collisione. Il conducente ha avuto circa cinque secondi e 150 metri di visuale libera dello spartitraffico in cemento con l’attenuatore d’urto schiacciato, ma i registri del veicolo mostrano che non è stata intrapresa alcuna azione. Il motivo per cui questo incidente è stato così grave è che l’attenuatore d’urto, una barriera di sicurezza autostradale progettata per ridurre l’impatto con lo spartitraffico in cemento, era stato schiacciato in un precedente incidente senza essere sostituito. “Non abbiamo mai visto questo livello di danni a una Model X in nessun altro”.