Guida in strada, questa funzione nascosta la stanno usando tutti: usala anche tu | Ti cambia la vita

Guida in strada, questa funzione nascosta la stanno usando tutti: usala anche tu | Ti cambia la vita

Sembrerà strano ma questo è il risultato di uno studio effettuato nel 2022: la stragrande maggioranza degli automobilisti secondo questa analisi non è nemmeno a conoscenza di questa funzionalità presente sulla propria auto, pertanto nemmeno la utilizza. E voi conoscete questa funzionalità o fate parte di questo 74%?

Negli ultimi anni abbiamo visto il diffondersi a macchia d’olio di sistemi di ausilio alla guida automatizzati. Pensiamo ad esempio al sistema per evitare i colpi di sonno del conducente, che appena si accorge che appunto il guidatore non è attivo alla guida del veicolo, inizialmente prova con dei segnali acustici ad avvisare il conducente e poi in maniera regolare decelera e sposta la macchina sul lato della carreggiata fino a farla fermare.

Questi sistemi e tecnologie si sono rivelati particolarmente utili in molti casi nel garantire la sicurezza sia di chi è all’interno dell’auto, sia a chi sta utilizzando la strada in quel determinato momento. Tuttavia nonostante queste migliorie, molte persone non hanno una buona percezione di queste tecnologie, spesso preferendo affidarsi alla conduzione del veicolo interamente operata da una persona.

Uno studio della JD Power, lo “US Mobility Confidence Index 2022”, ha cercato di rispondere ad alcune domande inerenti proprio alla conoscenza degli automobilisti di queste tecnologie e se effettivamente vengono utilizzate come dovrebbero. I risultati di questi sondaggi potrebbero sorprendervi…

Sistemi di assistenza attiva alla guida, conosci tutte le funzionalità?

L’analisi operata dall’azienda statunitense, dimostra infatti una consapevolezza degli automobilisti molto bassa rispetto a queste tecnologie, e due terzi di essi infatti non hanno una sufficiente comprensione delle funzionalità a bordo della propria auto per utilizzarle.

Nello specifico lo studio è stato condotto su 4 mila automobilisti USA da 18 anni in su, ed è chiaro come i consumatori abbiano molta difficoltà a comprendere, ad esempio, le sigle e le differenze tra i vari livelli di certificazione SAE i quali vanno da livello 0 a livello 5. La conseguenza è che infatti il 56% degli intervistati pensa che le tecnologie di guida che sono presenti sui loro veicoli siano le stesse dei sistemi di guida completamente automatizzati (come ad esempio quelli di alcuni modelli Tesla). Allarmante quindi il dato sugli utilizzatori effettivi di questi sistemi, emerge infatti che solo il 26% degli automobilisti intervistati utilizza le funzioni di assistenza attiva alla guida.

L’appello di Lisa Boor, senior manager benchmarking e sviluppo della mobilità presso JD Power, è rivolto anche verso le case automobilistiche, che secondo lei dovrebbero essere le prime a garantire una comunicazione con dei messaggi chiari e coerenti a chi acquista. Molto spesso accade infatti che tramite un abuso che si fa delle tecniche di marketing, si portino al pubblico a messaggi poco veritieri, presenti nelle pubblicità sia su internet che in TV.