Prezzi auto 1980, la Golf all’epoca costava poco più di un attuale 500: Non crederete ai vostri occhi
Una discussione molto comune tra gli automobilisti oggi riguarda sicuramente i prezzi delle auto. Infatti a tutti è evidente di come siano cambiati i prezzi rispetto al passato. Ma questa è solo una nostra percezione o effettivamente l’auto come prodotto è diventata più costosa? Per capirlo abbiamo confrontato i prezzi di auto del passato con quelle di oggi facendole dovute distinzioni e i risultati potrebbero sorprendervi…
La questione non affatto banale dato che innanzitutto le auto che circolavano nelle nostre strade 20 o 30 anni fa non erano per niente gli stessi prodotti che sono invece adesso. Oltre l’ovvia introduzione di quantità sempre più importanti di componenti elettroniche e digitali infatti, le nostre auto oggi sono molto più che semplici mezzi. L’intera esperienza infatti comprende anche altri aspetti come la connettività o il confort all’interno del veicolo solo per citarne alcuni.
Abbiamo quindi confrontato i prezzi di diversi modelli di auto del passato con le loro controparti odierne e aggiustando i prezzi per l’inflazione attraverso l’uso dei coefficienti Istat, ne abbiamo stimato il valore reale attuale. Abbiamo c come già detto, considerato gli avanzamenti tecnologici e anche eventuali modifiche occorse nel tempo.
Quindi incominciamo. Sono stati scelti per il confronto 3 modelli di auto: Fiat Punto Evo, Volkswagen Golf e BMW Serie 3 e gli abbiamo confrontati con i loro predecessori risalenti agli anni 2000, anni 90 e anni 80 con interessanti sorprese…
Prezzi delle auto 30 anni fa: è vero che le auto costavano di meno?
Partiamo dal 1979, con la Fiat 127 che era l’auto più venduta in Italia e in Europa. La versione d’ingresso della Fiat 127 costava 4.254.000 lire che, scontando l’inflazione, equivalgono a 12.400 euro. Nel segmento C invece, troviamo la Volkswagen Golf prima serie. Il suo prezzo era di 4.785.000 lire con cui si acquistava la versione a 3 porte. Oggi, quest’auto costerebbe 13.950 euro. Passando al segmento D, invece, ecco la BMW 316 con un costo di 8.410.000 lire, all’incirca 24.500 euro odierni.
Dieci anni dopo, la 127 veniva sostituita dalla Fiat Uno, acquistabile a 10.666.000 lire nella versione base 3 porte Sting. Oggi la acquisteremmo per 10.350 euro. Procedendo invece in casa Volkswagen troviamo la Golf con un costo di 14.548.000 lire, cioè 13.950 euro. Invece, la BMW Serie 3 E30 i cui prezzi partivano da 21.900.000 lire, oggi la porteremmo a casa per 21.300 euro.
Passiamo infine al nuovo millennio con la Fiat Punto che dieci anni fa era venduta a 17.700.000 lire; oggi costerebbe 11.300 euro. La Volkswagen Golf, invece, giunta alla quarta generazione e la versione d’ingresso aveva un prezzo base di 27.686.000 lire, equivalenti ai 17.700 euro di oggi. Sul fronte BMW, la 316i della serie E46 era acquistabile per 49 milioni di lire. Andandola a comprare adesso, costerebbe 31.300 euro.