Ufficiale Renault, ritorna la “Renault 5”: da macchina d’epoca a rivoluzione tecnologica | Sembra un astronave
Un gioiellino tutto elettrico, presentato dalla casa automobilistica francese. Una vettura dalle piccole dimensioni e dal budget di accesso ridotto, caratteristiche perfette per una citycar di nuova generazione, scopriamola insieme.
La Renault 5, presentata originariamente nel 1971, era un’auto costruita appositamente per un pubblico giovane. Il suo costo e le sue dimensioni infatti dovevano attirare un target di persone molto specifico, spesso non con grosse disponibilità dal punto di vista economico, ma che sicuramente non aveva sempre la necessità di portare altri adulti oltre se in auto.
In poche parole era un auto dedicata ad un pubblico senza figli. La casa automobilistica francese cercava allora di rilanciarsi nel mercato retail con questa utilitaria di basso profilo, e l’idea geniale arrivò da un trentunenne Michel Boué, allora designer presso Renault, la cui idea risultò essere subito vincente, in quanto incarnava tutte le caratteristiche che i vertici francesi cercavano.
A distanza di 50 anni dalla sua messa in vendita, ci troviamo oggi davanti ad un modello chiaramente avanzato dal punto di vista tecnologico, ma che nelle idee di base riecheggia i concept messi in pratica con il modello originale: un utilitaria versatile, dai costi non eccessivi e dal design accattivante. Sarà proprio così?
La nuova Renault 5 full electric
La presentazione presso il salone dell’automobile bavarese, ha anche dato occasione ai vertici Renault di annunciare quali saranno le tempistiche per vedere il nuovo modello numero 5 in azione. La versione definitiva dell’utilitaria infatti arriverà molto probabilmente nei concessionari nel primo quadrimestre del 2024. Per quanto riguarda i prezzi invece non sappiamo molto purtroppo, ma abbiamo un’indicazione interessante. Infatti le nuove tecnologie utilizzate per le batterie permetteranno di presentare la Renault 5 con un prezzo inferiore addirittura del 33% rispetto alla Zoe.