Sedile che vibra durante la marcia, il problema sta nel motore: corri dal meccanico | Rischi di rompere tutto

Sedile che vibra durante la marcia, il problema sta nel motore: corri dal meccanico | Rischi di rompere tutto

I danni al motore non vanno sottovalutati, in quanto costituiscono spese spesso troppo alte per qualsiasi automobilista, con il rischio in casi più gravi di dover essere costretti a cambiare direttamente auto. Se ti è mai capitato di notare questi “sintomi” forse sarebbe il caso di contattare al più presto un meccanico

In qualsiasi auto, il motore all’interno del cofano è supportato da una struttura metallica di acciaio; l’alloggiamento del motore comprende anche diverse altre parti ed in particolare dei supporti di gomma che consentono di ammortizzare in maniera efficace le vibrazioni che un motore naturalmente genera durante il suo funzionamento.
Oltre alle vibrazioni questi supporti hanno il compito anche di ridurre i rumori generati dall’auto in movimento così da creare un ambiente vivibile all’interno del veicolo dal punto di vista sonoro.

Le cause

La rottura o il deterioramento di questi supporti di gomma, o al peggio del telaio d’acciaio, provocherà i classici sintomi di questo problema, come ad esempio vibrazioni abbastanza forti o rumori metallici, ma ci sono anche altri sintomi che di solito prefigurano un danno del genere:

1 – Vibrazioni del motore

Come già detto, uno dei segnali più comuni, per questo tipo di problemi, sono vibrazioni forti e del tutto anomale, in fase di marcia. Nello specifico il sintomo più comune è una vibrazione  del sedile sul lato del passeggero.

2 – Disallineamento

Se sentite invece rumori provenire dalla direzione del cofano, potrebbe trattarsi di disallineamento del motore. Se infatti i supporti sono danneggiati o sono stati montati male il motore non si troverà alla stessa altezza su tutti i lati, provocando urti con parti vicine.

3 – Danni al motore

In casi estremi di deterioramento o in seguito ad urti particolarmente forti, i supporti potrebbero cedere completamente, provocando movimenti violenti all’interno del cofano.

5 – Rumore eccessivo

Il sintomo più comune è solo il rumore eccessivo, generalmente indicando che il danno è già avvenuto in maniera piuttosto grave. In questo caso l’unico consiglio è quello di recarsi presso un professionista e non improvvisare riparazioni “fai da te” che potrebbero compromettere ulteriormente la situazione.

Fortunatamente, se il problema viene identificato in tempo, la risoluzione potrebbe non essere così onerosa in termini economici. I supporti infatti possono essere sostituiti per cifre ragionevoli e in tempi relativamente brevi. Arrivare dal meccanico quando il motore è già compromesso non serve a molto, è quindi meglio controllare lo stato del motore in tutte le sue componenti periodicamente e anche oltre la revisione annuale.