Sedile che vibra durante la marcia, il problema sta nel motore: corri dal meccanico | Rischi di rompere tutto
I danni al motore non vanno sottovalutati, in quanto costituiscono spese spesso troppo alte per qualsiasi automobilista, con il rischio in casi più gravi di dover essere costretti a cambiare direttamente auto. Se ti è mai capitato di notare questi “sintomi” forse sarebbe il caso di contattare al più presto un meccanico…
Le cause
1 – Vibrazioni del motore
Come già detto, uno dei segnali più comuni, per questo tipo di problemi, sono vibrazioni forti e del tutto anomale, in fase di marcia. Nello specifico il sintomo più comune è una vibrazione del sedile sul lato del passeggero.
2 – Disallineamento
Se sentite invece rumori provenire dalla direzione del cofano, potrebbe trattarsi di disallineamento del motore. Se infatti i supporti sono danneggiati o sono stati montati male il motore non si troverà alla stessa altezza su tutti i lati, provocando urti con parti vicine.
3 – Danni al motore
In casi estremi di deterioramento o in seguito ad urti particolarmente forti, i supporti potrebbero cedere completamente, provocando movimenti violenti all’interno del cofano.
5 – Rumore eccessivo
Il sintomo più comune è solo il rumore eccessivo, generalmente indicando che il danno è già avvenuto in maniera piuttosto grave. In questo caso l’unico consiglio è quello di recarsi presso un professionista e non improvvisare riparazioni “fai da te” che potrebbero compromettere ulteriormente la situazione.
Fortunatamente, se il problema viene identificato in tempo, la risoluzione potrebbe non essere così onerosa in termini economici. I supporti infatti possono essere sostituiti per cifre ragionevoli e in tempi relativamente brevi. Arrivare dal meccanico quando il motore è già compromesso non serve a molto, è quindi meglio controllare lo stato del motore in tutte le sue componenti periodicamente e anche oltre la revisione annuale.