Rumore di rotolamento delle gomme: preoccupati immediatamente | Corri dal meccanico
Avere una macchina funzionante è necessario per potersi muovere in tranquillità e sicurezza. Bisogna però stare attenti: la salute dell’auto dipende anche da una corretta manutenzione e prevenzione. Le auto mandano sempre dei segnali chiari, prima di andare incontro a danni irreparabili. Un autista bravo deve però riuscire a riconoscerli, e correre in officina al primo segno.
Tra i vari sensi che vengono in aiuto dell’automobilista, per poter capire se la propria auto è ancora in grado di camminare o meno, è l’udito. Le auto fanno spesso dei rumori molto fastidiosi, quando sono soggetti ad usura o quando non funzionano bene. Bisogna però essere in grado di ascoltarli bene.
Un rumore particolarmente fastidioso, ma sintomo di qualcosa che non va all’interno dell’auto, è il rotolamento delle gomme troppo forte. Quando si arriva a questo punto l’unica soluzione è correre dal meccanico il prima possibile: non è più possibile aspettare o cercare dei rimedi “fai da te” in questi casi.
A causare questo rumore, infatti, è il cuscinetto della ruota rovinata. Indica che c’è un logoramento già in fase avanzata, e quindi i cuscinetti non stanno svolgendo il loro compito. Una volta che si sente questo rumore, si è davanti ad uno dei problemi più gravi che una macchina possa affrontare.
Le ruote della macchina sono fissate con un giunto che consente la rotazione operando una resistenza minima. A facilitare la rotazione sono appunto i cuscinetti. Il rischio, una volta che questi cuscinetti si sono staccati, è di incorrere in un incidente, dal momento che la ruota rischia molto facilmente di staccarsi.
La chiave è in una corretta manutenzione
I cuscinetti sono fatti per durare, ma non sono eterni. Vanno cambiati dopo un certo periodo di percorrenza, o dopo molti chilometri. Prima di arrivare a dei rumori metallici, sintomo di una rottura, l’auto manda altri segnali, da tenere in conto per poter correre subito ai ripari.
Sicuramente il primo segnale riguarda l’usura degli pneumatici: un cuscinetto logoro li porta a rovinarsi molto più facilmente. Altro segnale può essere la vibrazione del volante in fase di accelerazione: la ruota motrice, non scorrendo regolarmente, potrebbe causare alcune vibrazioni al volante.
Un altro controllo da eseguire è alle gomme, anche se è piuttosto complesso, dal momento che bisogna sollevare l’auto e controllare disallineamento e gioco. Meglio, se si hanno dei dubbi, rivolgersi ad un professionista in grado di valutare alla perfezione il grado di usura dei cuscinetti.