Codice della strada, scatta il divieto assoluto dal mese entrante: multe in arrivo a tutti
Cambio gomme per l’inverno 2022: quando e cosa è effettivamente obbligatorio. Ecco le date, le multe per chi non si adegua e altre informazioni utili.
Divieti, obblighi e possibili multe in arrivo, ma c’è un punto di partenza molto importante relativamente al cambio gomme per la stagione che sta arrivando: non esiste l’obbligo di montare pneumatici invernali, esiste invece l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo dell’auto. A chi è riferito? Esattamente ai veicoli a quattro ruote, ovvero auto, tir e mezzi pesanti.
La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti risalente all’anno 2013 prevede che tra il 15 novembre ed il 15 aprile ogni Ente proprietario della strada o il gestore possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. In alcune regioni come la Valle d’Aosta o su alcuni tratti di montagna particolarmente soggetti a nevicate l’obbligo entra però già in vigore dal 15 ottobre e si può estendere fino al 15 maggio: c’è infatti un mese di scarto inserito prima e dopo il periodo di massimo utilizzo. Questa legge è stata introdotta ovviamente per garantire maggiore sicurezza sulle strade ghiacciate, innevate e interessate da pioggia forte.
L’obbligo del cambio dei pneumatici (effettuando questa azione sarà utile controllare la pressione e l’equilibratura delle ruote, in ogni caso) non è valido su tutte le autostrade e su tutte le strade dell’Italia, ma soltanto in quei tratti dove è presente il cartello stradale. A partire dal 15 di aprile l’obbligo di catene da neve a bordo termina del tutto e per quanto concerne le gomme diventerà obbligatorio montare quelle estive.
Le possibili multe per chi è sprovvisto di gomme auto corrette
L’articolo 7, comma 1, disciplina le sanzioni nel caso il cambio gomme non venga effettuato entro il 15 del mese di novembre e l’automobilista non sia provvisto di gomme invernali o di catene a bordo. Il conducente rischia di dover corrispondere una multa il cui importo varia da circa 41 euro a 168 euro nei centri abitati. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane la sanzione varia da circa 80 euro ad un massimo di 335 euro.
In caso di accertamento di queste violazioni viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Nel caso in cui non venga rispettato questo ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.