Parcheggio in strada, non lo sai ma non puoi mettere l’auto così: la multa è una sassata
Parcheggi improbabili in aree non delimitate? Meglio non rischiare, perchè le multe sono davvero salatissime. Ecco dove non è opportuno lasciare l’auto e cosa dice il Codice della Strada.
In città si viaggia spesso di fretta, per esempio per andare o tornare da lavoro. Ecco che in certi orari, soprattutto nelle grandi metropoli, trovare parcheggio diventa un’impresa. Così, per superficialità o a volte per necessità, ricorriamo a soste dell’auto in zone improbabili dove vige un vero e proprio divieto pesantemente sanzionato. Uno di questi è certamente il divieto di parcheggio in prossimità di un incrocio, assolutamente da evitare per la pericolosità dell’azione e per l’entità delle multe che potrebbero esserci comminate.
Nell’articolo 3 del Codice della Strada si definisce “l’area di intersezione” (ovvero di incrocio) la parte della intersezione a raso, nella quale si intersecano due o piu’ correnti di traffico. In particolare il comma 25 definisce l’intersezione ai livelli sfalsati come “...insieme di infrastrutture (sovrappassi; sottopassi e rampe) che consente lo smistamento delle correnti veicolari fra rami di strade poste a diversi livelli”. Il comma 26, invece, caratterizza l’intersezione a raso (o a livello) come “…un’area comune a più strade, organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall’una all’altra di esse”.
E’ invece l’articolo 158, al comma 1, a stabilire che fermata – anche temporanea – e sosta sono vietate fuori dei centri abitati, vicino alle aree di intersezione (incroci) e nei centri abitati, in corrispondenza e in prossimità delle aree di intersezione a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più prossimo alla carreggiata trasversale. Ci sono comunque eccezioni, in quanto il Comune può autorizzare una distanza differente, in certi casi indicandola con appositi cartelli o segnali. Ricapitolando: fuori dei centri abitati il parcheggio vicino ad un incrocio è comunque sempre vietato, mentre nei centri abitati il divieto scatta se la distanza dall’incrocio è inferiore ai 5 metri.
Multe per parcheggi in prossimità di un incrocio, ecco a quanto ammontano
Ma a quanto ammontano esattamente le multe per le violazioni di questi articoli del Codice della Strada? La multa corrisposta può comportare un pagamento da 41 a 168 euro per motoveicoli a due ruote e ciclomotori, e da 87 a 344 euro per tutti gli altri veicoli (auto incluse). A discrezione di chi rileva l’infrazione è possibile anche la rimozione del veicolo in sosta.
Le sanzioni si moltiplicano in proporzione alla durata dell’infrazione: ad esempio, se il veicolo resta parcheggiato vicino all’intersezione per due giorni e non viene rimosso viene applicata sanzione doppia. Il verbale, per non essere oggetto di ricorso, deve riportare la via esatta in cui si è verificata l’infrazione.