Finestrini di dietro, non si abbassano completamente: il motivo è assurdo | Eccco perchè
Le macchine hanno dei “misteri”. Non si tratta ovviamente di grandi verità nascoste, ma di piccole curiosità che gli automobilisti vorrebbero togliersi. Per questo è bene conoscere al meglio il proprio veicolo per capire come e perché alcune componenti abbiano una determinata forma, si comportino in certi modi e via discorrendo.
Una componente fondamentale dell’auto sono i finestrini. Permettono di regolare al meglio la temperatura interna, di passare oggetti da fuori senza bisogno di scendere, di pagare al casello in comodità e una serie di altre cose. Un’auto senza finestrini non sarebbe affatto ottimale, anzi risulterebbe monca di una sua componente fondamentale.
In realtà, quando si parla di finestrini, ad interessare i curiosi, più che la loro funzione, è la loro forma. I finestrini sono studiati per essere costruiti in modo ottimale, garantendo il massimo della comodità possibile e, allo stesso tempo, permettendo all’auto di circolare senza problemi di sorta.
Per questo i finestrini hanno una determinata forma, grandezza e non si aprono mai del tutto. Si tratta di una scelta consapevole dei produttori, che, conoscendo il veicolo, han valutato al meglio la grandezza e la forma. Non bisogna pensare che, poiché il finestrino, per esempio, non si apre mai del tutto, l’auto abbia qualcosa che non va o che ci siano stati problemi in produzione.
La forma è infatti studiata per un motivo, e l’impossibilità di aprirsi del tutto ha una sua logica. Infatti, in alcune auto, un finestrino che si apre del tutto potrebbe risultare addirittura pericoloso per le auto, o richiedere materiali e attrezzature estremamente costosi, in grado di far lievitare di molto il prezzo del veicolo.
Il finestrino che non si apre
Il fatto che il finestrino possa scendere del tutto o meno dipende dalla sua posizione e dalla forma dell’auto. Infatti, non tutti i finestrini di dietro non si aprono del tutto, ma dipende dalla forma dell’auto. Infatti, questa funzione è dovuta alla presenza o meno del parafango sotto il vetro.
La differenza è tutta lì. Semplicemente, le auto con il vetro sopra al parafango non potranno mai avere dei finestrini che si aprono del tutto. Semplicemente, non c’è spazio a sufficienza e per farlo scendere completamente si dovrà dividere il vetro in due parti: una fissa sopra il passaruota e una scorrevole, che scende completamente.
Dipende quindi dal tipo di auto, la possibilità o meno di aprire del tutto il finestrino posteriore, per cui è bene informarsi prima dell’acquisto se si ritiene fondamentale poterlo abbassare completamente.