Limite di velocità autostrada, la nuova decisione stravolge tutto: il cambio è sostanziale | Automobilisti in confusione
I limiti di velocità sono sempre stato un cruccio per molti automobilisti. Spesso la segnaletica non è chiara, e il rischio è di non capire a quanto si possa andare. Altre volte si preme il piede sull’acceleratore senza pensare, e ci si ritrova una multa salata a casa. Purtroppo, o per fortuna, le cose cambieranno radicalmente nei prossimi anni.
L’Unione Europea ha deciso di imporre un cambio radicale ai limiti di velocità nelle strade. La decisione non è ancora operativa, ma in qualche anno la guida subirà un brusco cambio. Gli automobilisti dovranno infatti iniziare ad abituarsi ad un nuovo modo di guidare, in modo da rispettare le regole imposte.
La sicurezza su strada è un cruccio di tutti gli stati dell’Unione Europea. I numerosi incidenti causano moltissime vittime ogni anno, e spesso questi sono causati da eccessi di velocità in autostrada. Per questo si stanno cercando nuove regole, che possano evitare altre tragedie e rendere le strade il più sicure possibile.
Negli ultimi anni, si è vista un’implementazione dell’utilizzo del sistema ISA (Intelligent Speed Assistance). Si tratta di un sistema di intelligenza artificiale in grado di individuare il limite di velocità e mantenere l’auto entro quel limite, evitando così multe e incidenti.
Purtroppo, questo sistema ha rivelato diverse pecche. L’intelligenza artificiale si basa, ad oggi, sulla lettura automatica della segnaletica stradale. Va da sé che, per essere efficace, si richiede che la segnaletica sia ben tenuta. La presenza di diversi segnali rovinati, nascosti o addirittura mancanti rende difficile il funzionamento dell’ISA, ed è anche su questo che l’Unione Europea ha deciso di intervenire.
I nuovi limiti digitali
La commissione Europea vuole dunque imporre, agli stati membri, l’obbligo di limiti di velocità digitali. I singoli stati dovranno infatti fornire i dati aggiornati sui limiti di velocità. In questo modo, l’ISA potrà utilizzare un sistema GPS aggiornato con gli ultimi dati e rispettare in questo modo i limiti di velocità imposti, senza il rischio di affidarsi a segnali rovinati o mancanti.
L’introduzione dei limiti di velocità digitali sarà graduale, e riguarderà, entro dicembre 2025, principalmente le strade della rete transeuropea di trasporto (TEN-T), le autostrade e strade principali. L’intera rete stradale pubblica dell’UE dovrà invece adattarsi entro dicembre 2028.
Insomma, con i limiti di velocità nuovi ed il sistema di intelligenza artificiale ISA cambierà completamente il modo di guidare sulle strade europee, a favore di una maggiore sicurezza e limitando, quantomeno, il rischio di multe per eccesso di velocità.