Non accendere mai più la tua auto così: rischi di bruciare la batteria | Nemmeno i meccanici lo sanno

Non accendere mai più la tua auto così: rischi di bruciare la batteria | Nemmeno i meccanici lo sanno

Nel momento in cui si prende la patente, è chiaro che si è in grado di guidare. Ci sono però una serie di accortezze che difficilmente vengono insegnate a scuola guida o che, se insegnate, si dimenticano facilmente. Si tratta però di trucchi salvavita, necessari per evitare di rovinare la macchina.

Conoscere tutta una serie di trucchi è fondamentale per poter guidare senza problemi in città e fuori, in qualsiasi occasione. Magari alcuni non verranno mai usati, mentre altri potrebbero svoltare la vita di tutti i giorni. L’importante è conoscerli ed essere in grado di metterli in pratica all’occasione giusta.

Può capitare di guidare l’auto in condizioni esterne non ottimali. Pioggia, freddo, grandine, caldo estremo o altre situazioni impongono un uso diverso del mezzo, per evitare alcuni danni irreparabili. Bisogna conoscere le tattiche da usare in ogni occasione, se non si vuole rischiare di rovinare il proprio veicolo e ritrovarsi a piedi.

Nelle situazioni di freddo estremo, per esempio, cioè quando la temperatura esterna scende sotto i dieci gradi, bisogna essere attenti ad accendere la macchina. Le auto sono fatte sì per sopportare anche temperature molto basse o molto alte, ma non performano alla stessa maniera ed è bene evitare di metterle sotto stress.

Accendere l’auto nel modo classico, come si è abituati a fare normalmente, è rischioso. Mettendo in moto immediatamente la batteria potrebbe danneggiarsi, così come il motorino di avviamento. Non essendoci tensione nel sistema, il rischio è quello di mettere sotto troppo sforzo questi due componenti.

Come farla partire correttamente

Nel caso in cui ci sia un freddo estremo, bisogna accendere l’auto in modo graduale. Prima di schiacciare il piede sulla frizione e girare del tutto la chiave, è bene accendere gli abbaglianti per qualche secondo, dovrebbero bastare 3 o 5. In questo modo si attiverà la corrente.

Si tratta di un piccolo trucchetto per poter avviare la batteria senza metterla sotto uno sforzo estremo iniziale. In questo modo, l’auto sarà sottoposta a meno stress una volta avviato il motore, e questo diminuirà il rischio di ritrovarsi a piedi, tra l’altro in una situazione di freddo polare esterno.

Ovviamente, con un freddo così forte, è bene stare attenti alla guida. Anche se la macchina è stata attivata, è bene usarla con attenzione, riscaldandola per bene prima di raggiungere velocità alte o scalare le marce. Purtroppo le basse temperature, così come le temperature troppo alte, sono nemiche dei motori ed è bene stare attenti.