Guida in città, arriva il nuovo obbligo: devi montare subito questa cosa in auto | La sanzione è una sassata
Per poter circolare in libertà in città è sempre bene essere aggiornati su cosa sia necessario portare in auto. Sono sempre di più gli oggetti che bisogna avere con sé nei propri viaggi, alcuni per comodità, altri per legge. Uno di questi sarà presto presente nelle auto di tutta Europa.
La sicurezza è tra i motivi principali per cui vengono implementate nuove tecnologie nelle auto. È bene conoscerle tutte alla perfezione, sia per poter essere sicuri alla guida, sia per evitare eventuali multe piuttosto salate che possono derivare dalla mancata installazione. Molti dispositivi stanno diventando obbligatori, ed è bene sapere quando è necessario adeguarsi.
A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione devono obbligatoriamente avere la scatola nera di serie. L’obbligo si estenderà però presto anche alle auto di nuova immatricolazione, che dovranno montarla a partire dal 7 luglio 2024. L’obbligo arriverà poi, nel 2029, anche per i mezzi pesanti. A stabilirlo è il Regolamento Ue 2019/2144.
Le scatole nere vanno usate per registrare esclusivamente i parametri relativi agli incidenti e le informazioni raccolte immediatamente prima, durante e dopo un eventuale incidente. Ad essere analizzati sono quindi dati come velocità, frenata, posizione e inclinazione del veicolo e altri dati simili. In caso di incidente, le forze dell’ordine hanno diritto di accesso ai dati a fini di ricerca o analisi delle dinamiche.
L’Obbligo non andrà ad incidere in modo eccessivo sull’Italia. La scatola nera è infatti già molto diffusa, secondo i dati diffusi dall’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Secondo l’istituto, infatti, il 21,5% delle polizze stipulate nel quarto trimestre del 2021 prevede una clausola con effetti di riduzione del premio in caso di presenza di una scatola nera.
I costi delle scatole nere
Nonostante una previsione legislativa volesse “sconti significativi” sulle polizze con scatola nera, la mancanza di decreti attuativi ha lasciato la scelta in mano alle singole compagnie assicurative. Inoltre, alcune compagnie prevendono la scatola nera solo in pacchetti con altre garanzie e servizi aggiuntivi, rendendo di fatto il prezzo più alto, anche con un premio più basso.
Quale che siano i costi attuali, quelli futuri dovranno sicuramente tener conto delle nuove regole imposte dall’UE. Nonostante non ci siano ancora obblighi per le auto già costruite e immatricolate, non ne verranno più prodotte di nuove senza la scatola nera. Non sarà proprio possibile acquistarne una senza questo strumento, se si vuole circolare in libertà nelle strade.
I produttori dovranno quindi adeguarsi, così come le compagnie assicurative, alla presenza di questo oggetto, che a breve sarà parte integrante di ogni veicolo a quattro ruote presente sulle strade europee.