Posto di blocco, ti ritirano la patente per questo: stanno facendo una strage
Per guidare in strada bisogna essere capaci a pieno di farlo. è per questo che la legge stabilisce una serie di regole, per evitare che chi non sia in grado di guidare un veicolo non possa nuocere a nessuno. Bisogna quindi stare attenti, dal momento che i posti di blocco stanno aumentando e le patenti ritirate sono tantissime.
Chiunque si mette alla guida di un veicolo sa bene di dover rispettare certe regole. Alcune possono risultare rognose e di difficile comprensione, ma altre sono regole di buonsenso che è bene seguire. Una di queste, ultimamente, sembra esser poco rispettata, e ha portato ad una strage di patenti.
Per mettersi al volante è bene essere sani e lucidi, e per questo se si è in condizioni alterate è meglio prendere un taxi o aspettare qualche ora, piuttosto che guidare. La legge non è tenera con chi guida senza essere in condizioni, dato il pericolo che rappresenta per sé e gli altri.
Una regola conosciuta da tutti è quella di evitare la guida se si sono bevuti degli alcolici. Negli ultimi tempi sono aumentati anzi i controlli mirati proprio a contrastare questo fenomeno, con posti di blocco posizionati nelle strade della movida. Le patenti ritirare sono state tantissime, quindi è bene stare attenti.
Nel caso in cui si venga trovati con un tasso alcolico nel sangue superiore ai 0,51 grammi per litro, scattano le sanzioni, che possono arrivare anche al ritiro della patente. Ovviamente il ritiro non è automatico, e le sanzioni sono bilanciate al quantitativo di alcool.
Quali sono le sanzioni?
La sanzione amministrativa iniziale prevista oscilla tra i 532 a euro 2.127. Oltre a questa, la decurtazione sarà di ben dieci punti sulla patente. Per i neopatentati la decurtazione, di 5 punti, scatterà anche con un tasso inferiore a 0,5 grammi.
Se il tasso alcolemico è invece compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro di sangue, è prevista un’ammenda da 800 a 3200 euro nonché l’arresto fino a 6 mesi. In questo caso si tratta infatti di un reato, e ovviamente si può dire addio alla patente.
Se poi si supera anche questo limite, di 1,5 grammi per litro l’ammenda sarà tra i 1500 e 6000 euro e l’arresto fra 6 mesi e un anno. è quindi bene evitare di guidare se si è bevuto un po’ troppo. I rischi sono altissimi, e la legge non è affatto tenera con i trasgressori.