Mercedes c63 amg, con l’ibrido vola come una Lamborghini: 680 cv di pura potenza
La C63 amg S E Performance, la nuova uscita di casa Mercedes, promette delle prestazioni esaltanti. Ogni nuova uscita automobilistica targata Mercedes è un evento, ed ora non se ne fa eccezione. Ben 680 cv di potenza per il motore ibrido di ultima tecnologia.
Il nuovo modello evolutivo di Mercedes C63 è all’insegna del rinnovo e del passaggio all’elettrificazione. Anche se, come per le altre componenti la classe C, si è fatto a meno del motore V8, installato regolarmente sulle versioni di punta della Casa automobilistica, come ad esempio la GT 63 S E Performance da 843 CV, anche in tal caso non si è lesinato sulla dotazione tecnica.
Con il powertrtain plug-in hybrid da 680 CV e 1.020 Nm, le performances sono assicurate, come espresso altresì dal nome. La C63 amg costituisce, per come già accennato, il passaggio verso l’elettrificazione, a partire dalla base a 4 cilindri delle versioni benzina e diesel. La nuova C63, inoltre, verrà proposta sia nella versione berlina che in quella station wagon.
L’aspetto estetico
Sebbene si noti una certa somiglianza con la C43, a conti fatti, la C63 ha un design decisamente più ampio. Si consideri, al riguardo, che si tratta del modello di gamma maggiormente esteso in lunghezza e in larghezza. Il frontale, nello specifico, è più lungo di 50 mm, vista la distribuzione spaziale delle prese d’aria.
La carreggiata risulta più lunga di 76 mm, e il passo di 10 mm, sempre con riferimento alle precedenti versioni. La nuova vettura ospita degli pneumatici più ampi, in vista di una superiore stabilità e tenuta su strada. A rigor di logica, anche il parafanghi ha dovuto adeguarsi nelle dimensioni per accogliere i nuovi pneumatici. I cerchi in lega di serie previsti sono da 19”, mentre come optional troviamo quelli da 20”, fucinati.
Una chicca: nel frontale sono ben nascosti due Air Panel attivi, i quali modificano la propria posizione in relazione alle esigenze del sistema di raffreddamento. Per il resto, tra gli interni si distinguono fin da subito i prestigiosi sedili sportivi, il volante Performance AMG con display integrato. Inoltre, troviamo le grafiche personalizzate dell’Mbux ad abbellire e a rendere originale l’abitacolo.
La dotazione tecnologica
Oltre al display integrato sul volante, troviamo anche quello centrale relativo alla programmazione della strumentazione disponibile a bordo, oltre all’head-up display. Presenti inoltre, ben otto modalità di guida, elencate di seguito. Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, Race, Slippery e Individual, valorizzeranno a dovere ogni possibile condizione d’uso del veicolo, in base alle necessità.
L’aspetto tecnico
Se la precedente Classe C Mercedes impiegava il motore V8 4.0 biturbo, con la presente si è voluto offrire un’alternativa, economizzando in fase di costruzione, ma offrendo al tempo medesimo una configurazione che possa soddisfare, in termini di rapporto qualità/prezzo. Il motore quattro cilindri 2.0 turbobenzina M139, 476 CV e 545 Nm, con turbina maggiorata in dotazione, si combina, nell’attuale versione ibrida, con il motore elettrico da 204 cv con cambio a due marce dedicato.
Inoltre, il primo motore è supportato da un ulteriore motore elettrico, con il compito di supportare la sovralimentazione elettrica. Esso è alimentato dal sistema a 400 Volt di bordo. Oltre alla diversa configurazione, maggiormente efficiente, sono stati offerti 170 cv in più della versione precedente.