Tergicristalli, quando fermi la macchina non lasciarli così: rischi ogni giorno
Può essere capitato a tutti di passare per un parcheggio e trovare un’auto con i tergicristalli alzati. Il motivo per cui molti automobilisti lo fanno è semplice, e permette di risparmiare molti soldi. Ecco perché dovrebbe essere un’abitudine condivisa da tutti.
Può sembrare strano vedere una macchina parcheggiata con i tergicristalli alzati. In alcuni casi si può pensare allo scherzo di qualche amico di passaggio. In realtà è un’abitudine che sarebbe bene prendere, specialmente per evitare problemi indesiderati.
Alzare il tergicristallo potrebbe salvarli dalla rottura in certi casi. Si tratta di un’accortezza non da poco, in quanto la sostituzione di un tergicristallo ha un certo costo, ed inoltre richiede tempo e l’intervento di un meccanico.
Per questo sempre più automobilisti decidono di ricorrere a questo semplice trucco. In realtà si tratta di un’accortezza che è bene usare specialmente in inverno, o comunque in zone in cui il clima è particolarmente freddo. Infatti, è molto raro vedere tergicristalli alzati d’estate, mentre nei periodi freddi è una scena molto comune.
Lasciare i tergicristalli alzati d’inverno permetterà di evitare brutte sorprese una volta che si riprende la propria macchina dopo averla lasciata all’aperto con temperature basse. Inoltre, questa accortezza non presenta alcun tipo di rischio, dal momento che la molla del braccio è studiata apposta per mantenere la propria elasticità anche in questi casi. Insomma, è un’accortezza a costo e rischio zero.
Una mossa che può salvare dalla rottura
Ma come mai sempre più persone decidono di lasciare il tergicristallo alzato? La risposta è semplice: per evitare la rottura in caso di eventi atmosferici avversi. Nel caso in cui le temperature scendano sotto una certa soglia è infatti possibile che il vetro si congeli, e in quel caso si rischia la rottura dei tergicristalli.
Potrebbero infatti rimanere attaccati al vetro. Si rischierebbe quindi di romperli al momento dell’utilizzo. Inoltre, sarà anche molto più difficile sbrinare il vetro manualmente. Va poi detto che, se oltre alle temperature basse, è prevista anche una nevicata, i tergicristalli potrebbero anche rompersi per il peso della neve sopra di essi.
Ovviamente, nel caso in cui non si siano alzati e ci si ritrovi il vetro congelato, non bisogna andare nel panico. Basterà attivare, una volta in auto, l’aria condizionata. In questo modo il vetro si sbrinerà da solo, e i tergicristalli saranno comunque salvi. Si tratta però di una mossa che necessita un po’ di tempo. Lasciarli alzati una volta parcheggiata l’auto eviterà questo fastidio.