Jeep, arriva il nuovo avenger: il B-suv a stelle e striscie
Jeep, il noto brand americano specializzato in fuoristrada, ha tolto i veli sui primi dettagli ufficiali del suo prossimo B-SUV. Avenger farà il suo debutto al Salone di Parigi
Jeep sorprende un po’ tutti mischiando le carte: non si chiamerà più Jeepster, come si pensava finora, ma Avenger. La conferma del nome del veicolo arriva durante la world premiere del Jeep 4xe Day, contestualmente ai primi dettagli, il più saliente dei quali è che si tratterà dalla prima Jeep full electric, nonché la prima in assoluto del marchio che sarà costruita interamente in Europa con il supporto del Gruppo Stellantis. Si tratta della prima di una lunga serie dedicata al rispetto dell’ambiente, visto che Jeep ha annunciato che entro il 2030 commercializzerà in Europa esclusivamente veicoli alimentati al 100% a batteria.
Jeep Avenger: primi dettagli e caratteristiche
Proseguiamo coi dettagli. Come accennato in testa, la Jeep Avenger sarà prodotta in Europa, precisamente nello stabilimento polacco di Tychy e sarà basata sulla collaudata piattaforma STLA Small che fornirà una maggiore compattezza con un passo più lungo della Renegade di ben 16 centimetri. L’Avenger sarà quindi molto compatta e, con una lunghezza che ci si aspetta essere poco superiore ai 4 metri, si piazzerà prepotentemente nel segmento B inferiore.
Motorizzazioni. Jeep Avenger sarà disponibile esclusivamente nella versione 100% elettrica da 136 CV, e il motore sarà alimentato da batterie da 50 kWh che dovrebbero garantire un’autonomia massima di 400Km con una ricarica del 100%. Sono attesi anche motori mild e full hybrid, ma anche un motore a combustione, ma solo successivamente. In ogni caso, sapremo tutti i dettagli al Salone dell’Auto di Parigi, che si svolgerà il prossimo 17 ottobre. Manca solo un mese!
Interni e prezzi
Interni. Jeep Avenger, dai primi dettagli rivelati, manterrà un approccio moderno e minimal, il linea con la gamma. Grande spazio sarà dato a infotainment e feature hi-tech, con un grande schermo di aspect ratio orizzontale e un target di pubblico che pare indirizzato verso la fascia più giovane. Si riduce però la capacità di carico del bagagliaio, che con 321 litri è di fatto meno capiente di quello dell’attuale Renegade, vettura di cui andrà a prendere il posto. Ma grazie a una lunghezza maggiore, dovrebbe garantire una maggiore abitabilità interna per i passeggeri.
Purtroppo non si sa ancora nulla riguardo prezzo di accesso e tetto massimo, ma visto l’inquadramento del segmento B basso, ci si può aspettare un ventaglio compreso tra 25 mila e 30 mila euro.