Per quali veicoli si può evitare il bollo auto? ecco tutti i dettagli
Il bollo auto è obbligatorio, generalmente, per tutti ma ci sono alcuni modelli per i quali si può evitare di pagarlo e che evita anche i controlli Fisco degli anni precedenti.
Quindi quali sono le automobili che non hanno l’obbligo del bollo auto? E soprattutto ci sono situazioni in cui si possono evitare i controlli dell’Agenzia delle Entrate in merito ai bolli auto arretrati?
Il bollo auto non è niente altro che una tassa sul possesso di un’automobile. Tale tassa automobilistica viene regolarmente gestita dagli uffici nelle Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fatta eccezione per le Regioni del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna, dove la tassa del bollo auto è gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Il bollo auto (o anche tassa di circolazione) è l’imposta sul possesso di auto e moto risultanti immatricolate nel territorio nazionale e iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Il bollo auto riguarda ogni vettura che circola in Italia -e non solo- comprese le auto leasing o a noleggio. Il bollo auto deve essere rinnovato con cadenza annuale, altrimenti sono previste pene di interessi e sanzioni maggiori della cifra da versare per il pagamento.
La quota è corrispondente alla propria Regione di residenza, se si è proprietari dell’auto dato che tale imposta è da considerare un tributo regionale. Il versamento della quota relativa alla tassa di circolazione è obbligatoria per tutti coloro che, a decorrere dalla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere gli effettivi proprietari del mezzo al pubblico registro automobilistico.
In situazioni quali il veicolo è stato acquistato per mezzo di contratto di leasing, usufrutto o con patto di riservato dominio, sono vincolati al pagamento del bollo auto coloro che, oltrepassato il termine utile per il pagamento -così come per gli acquisti veri e propri, risultano essere rispettivamente utilizzatori, usufruttuari o acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo al PRA.
Dopo il primo gennaio 2020 è stato istituito anche l’obbligo di pagamento per chi, in caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, risulta essere utilizzatore dello stesso veicolo, sempre a decorrere dalla scadenza del termine utile per il pagamento.
Con quali automobili si può evitare il bollo auto?
Le auto che sono esentate dal pagamento del bollo sono anzitutto i veicoli elettrici. Di fatti tutte le auto a motore elettrico godono dell’esenzione dal bollo, questo perché lo Stato preferisce incentivarne l’utilizzo. Inoltre, si può evitare il bollo se si possiede un’auto coperte dalla legge 104 e quindi utilizzate per il trasporto di persone diversamente abili. Un’ulteriore categoria di veicoli completamente esentate dalla tassa di circolazione è quella delle auto d’epoca.