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Olio motore, non metterlo così: distruggi il motore | Nessuno lo sapeva

Olio motore, né troppo, né troppo poco. E cambiarlo periodicamente.
Le auto hanno bisogno di olio e altri liquidi per non danneggiarsi. Questa pratica viene spesso effettuata in modo sbagliato: ecco come fare le cose correttamente.

Quante volte abbiamo sentito i più esperti dirci che in caso di spia dell’olio accesa (che indica una quantità di olio nel motore insufficiente) bisogna fermarsi e spegnere immediatamente la macchina? E a ragione, perché l’olio è fondamentale per oliare gli ingranaggi e una quantità insufficiente potrebbe grippare il motore o causare altri danni collaterali e irreparabili, o dal costo di riparazione in molti casi superiore al valore stesso della macchina.

Infatti è buona norma controllare regolarmente il livello dell’olio e fare una revisione periodica in officina per assicurarsi che non ci siano perdite. Ma l’olio non è l’unico liquido necessario al motore, e i rischi non sono solamente legati a quantità insufficienti, ma anche a quelle in eccesso. Vediamo perché.

L’auto ha bisogno di liquidi, proprio come noi.

Olio del motore, olio dei freni, liquido refrigerante. Sono solo alcuni dei più importanti liquidi di cui ha bisogno un’autovettura per funzionare e funzionare correttamente. L’olio del motore è sicuramente il più importante perché consente al motore di trasmettere il movimento all’albero a camme e di girare ad alta velocità senza problemi, lubrificando gli ingranaggi.

Molto spesso è una cosa a cui non si pensa e si trascura. L’olio sembra eterno ma in realtà si consuma, anche se non ci sono perdite. Ma non solo. L’olio va anche cambiato periodicamente, solitamente ogni anno o dopo ogni tot. di Km, perché deve avere la giusta densità. Far circolare sempre e solo oli esausti avrà infatti ugualmente effetti dannosi e potenzialmente irreparabili per il motore.

In più ci possono essere anche delle perdite. Se quando parcheggiate la macchina qualche ora, vedete qualche piccola goccia nera sotto il motore, non temporeggiate e non sottovalutate il problema: c’è sicuramente una perdita e anche se lentamente il serbatoio dell’olio si andrà svuotando.

Un’altra cosa da attenzionare è se dalla marmitta esce fumo bianco: significa che nella combustione viene bruciato anche l’olio e quindi c’è una perdita, verosimilmente nelle guarnizioni dei cilindri. Questo è un guasto che può essere costoso da riparare, ma meno costoso del grip a cui potete incorrere se non andate subito dal meccanico.

Poi ci sono altri liquidi come il refrigerante. Questo serve a raffreddare il motore e mantenerlo alla temperatura giusta. Il refrigerante circola nel radiatore e nei tubi nel vano motore e cambiando di stato più volte assorbe calore mantenendo le parti meccaniche a temperatura costante (idealmente intorno ai 90°C). Se la temperatura aumenta significa che il liquido è insufficiente o che c’è una perdita. Anche qui occorre arrestare subito la marcia e spegnere il motore per far scendere la temperatura ed evitare danni seri.

Ma attenzione al problema opposto. Mettere troppi liquidi negli appositi serbatoi può causare problemi gravi tanto quanto metterne in maniera insufficiente.

Olio motore. Misurazione quantità con lo strumento integrato.

Troppo olio motore nell’auto, si rischiano gravi danni

L’olio va rabboccato nella quantità giusta. Non a caso nel vano motore c’è un gancio che si estrae e ha un indicatore che segna il livello dell’olio. Quest’ultimo deve essere nella giusta quantità: né troppo poco, né troppo. Infatti ci sono due segnali (min e max), ma il livello può arrivare ben sotto o ben oltre queste due soglie da rispettare.

Abbiamo già spiegato i danni che può provocare poco olio nel motore, ma anche troppo può causare guai. Nello specifico, una quantità eccessiva di olio può fare aumentare in modo eccessivo la pressione di quest’ultimo e danneggiare i condotti o altre parti meccaniche. Per tale motivo solitamente c’è una valvola di sfogo, ma potrebbe non salvarvi sempre la pelle se la pressione dovesse salire vertiginosamente.

Ecco perché, se non siete pratici con meccanica e manutenzione, è sempre meglio fare controlli periodici da officine e personale esperto. Oltre ai tagliandi consigliati e alla revisione obbligatoria, è sempre buona norma fare controlli ulteriori in caso di utilizzo del mezzo dopo stop prolungati e prima di affrontare un lungo viaggio.

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