Wolkswagen Tiguan piace. Piace in tutta Europa e quindi vende e anche tanto. Si tratta di un piccolo Suv che capace di offrire tanto considerata la lunghezza di 450 cm e l’altezza di 170 cm. Il modello si avvia verso l’avvicendamento con la nuova versione 2023, che promette una piccola rivoluzione.
Volkswagen Tiguan 2023-2024 non romperà totalmente i legami col suo passato, ma piuttosto dovrebbe mantenere un design conservativo cercando di ammorbidire le forme. Nonostante la transizione all’elettrico sia già scritta, la nuova Tiguan dovrebbe regalarci ancora anni di soddisfazione con i motori termici.
Rinnovando il suo impegno per la piattaforma MQB, la nuova Volkswagen Tiguan non sarà molto diversa da come la conosciamo, almeno dal punto di vista dell’estetica. Ci aspettiamo un SUV poco più grande e con superfici più curve per migliorare il CX e quindi prestazioni e consumi. Una versione più grande, con passo lungo e omologazione a 7 posti ce la si aspetta insieme a quella tradizionale al lancio.
La sport utility media della casa di Wolfsburg ha subito l’ultimo restyling nel 2020 e ci aspettiamo un nuovo modello tra 2023 e 2024. La seconda generazione aveva introdotto a listino la variante plug-in e-Hybrid, quindi la terza potrebbe compiere un successivo step in tal senso, offrendo una variante completamente elettrica, che però potrebbe arrivare solo successivamente.
Il posizionamento di una Tiguan full electric andrebbe però a finire in competizione con la ID.4. Ci aspettiamo quindi che la casa di Wolfsburg rimescoli un po’ le carte della sua gamma di modelli per evitare conflitti inoperosi e infruttuosi e ridondanze di modelli. Intanto gustatevi le prime foto spia della Tiguan full electric su strada.
Nella parte anteriore vediamo una griglia rivista con una sezione superiore chiusa che potrebbe conferire alla Tiguan un aspetto simile ai modelli della gamma ID, mentre la griglia inferiore è cresciuta per contrastare la mancanza di raffreddamento.
Sotto al cofano, la nuova Volkswagen Tiguan non dovrebbe ricevere un motore elettrico al 100%. Lascerà così campo libero all’ID.4 per dedicarsi all’ibridazione. Completamente convertita a 48 V, la sua gamma di motori potrebbe sicuramente voltare le spalle al diesel per ampliare la sua gamma ibrida ricaricabile, il cui livello di autonomia dovrebbe raggiungere i 100 chilometri in modalità completamente elettrica.
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