Tesla, la casa specializzata in vetture elettriche controllata dal genio imprenditore Elon Musk, lancia in Italia la versione più “economica”, a trazione posteriore, del SUV Model Y: caratteristiche e prezzi.
Arriva dunque in Italia una nuova versione, meno costosa, del SUV Tesla Model Y. Anch’essa con propulsore elettrico, la Tesla Model Y Rear-Wheel Drive, come dice il nome è a trazione posteriore, e avrà un prezzo di lancio di 49.990€. Ordinandola adesso, si potrà ricevere tra la fine dell’anno e l’inizio del 2023.
Parlando di autonomia, Tesla dichiara che la la Model Y sarà in grado di percorrere un massimo di 455 Km prima di fermarsi alla colonnina di ricarica. La vettura è spinta da un singolo motore da 250 kW (circa 340 cavalli). C’è un ma, però. Infatti il produttore specifica che l’autonomia scende a 430 Km se si scelgono i cerchi da 20 pollici. Ma a questo punto potrebbero pure aumentare e diminuire se il conducente pesa 50 Kg in meno o in più. Per quanto riguarda la ricarica, il massimo consentito è di 170 KW con corrente continua, leggermente inferiore alla versione integrale che arriva ad accettare fino a 250 KW.
Per quanto riguarda invece le prestazioni, ci si può aspettare un’accelerazione ragguardevole a fronte del peso non certo trascurabile di 1909 kg. Model Y Rear-Wheel Drive è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 6,9 secondi, con una velocità massima di 217 Km/h.
Passando ad allestimenti e accessori di serie, la nuova Model Y monta la versione base dell’Autopilot, interni Premium (sedili anteriori e posteriori e volante riscaldati) e Audio Premium (setup a 13 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori e l’opzione suono surround). La capienza massima dell’abitacolo è di 2158 litri sfruttando il vano anteriore e i sedili ribaltabili 40-60 della seconda fila. La massa trainabile è di 1600 kg (ma il gancio di traino non è di serie).
Tesla Model Y a RWD va quindi a posizionarsi come punto d’ingresso nella linea dei modelli, risultando quindi la vettura più “economica” di casa Tesla. Le varianti a trazione integrale e Performance della Model Y costano infatti 6000 e 12000 euro in più rispettivamente.
Ricordiamo che Model Y è la vettura elettrica più venduta in Europa nel primo semestre del 2022. La classifica vede infatti due vetture della casa Tesla (Model Y e Model 3) che si aggiudica le prime due posizioni, seguite dalla Fiat 500e.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…