I ladri si sa, ne inventano sempre di tutti i colori. Per loro però diventa sempre più difficile ricettare veicoli, per via dei controlli sempre più ferrei agli imbarchi.
Ma non solo, anche per via di numeri di telaio e pezzi componenti numerati e ovviamente allarmi sempre più sofisticati. E così, se non è possibile per loro portare via la tua macchina, inventano le cose più bizzarre. Se trovi un lucchetto sulla tua auto, non sottovalutare la questione e non fare da te.
Chiama subito le forze dell’ordine.
Il lucchetto viene applicato alla portiera da un malvivente. Solitamente assieme a esso viene applicato anche un numero di telefono, scritto su un foglietto di carta e incollato al metallo. L’intenzione è evidente: si tratta di una richiesta di riscatto. In pratica, nella mente del delinquente, la tua vettura non può più circolare senza il suo consenso e quindi dovrai chiamarlo.
Dopodiché, se stai alla sua truffa, dovrai pagare una lauta somma di denaro per sbloccare la serratura e continuare a utilizzare la tua auto.
Il guaio è che se tenti di risolvere la questione da solo avrai guai peggiori.
Questi malviventi in genere sanno quello che fanno, e applicano il lucchetto in modo tale che una forzatura della serratura fatta alla meno peggio rompa la stessa maniglia della portiera.
Inoltre, devi sempre mettere in conto che il malvivente, o qualche suo scagnozzo, potrebbe essere nei pressi della scena e nel caso tu decidessi di risolvere la questione col “fai da te”, potrebbe decidere di intervenire per darti una lezione, con ovvie conseguenze per la tua incolumità fisica.
La cosa giusta da fare, quindi, è quella di chiamare le forze dell’ordine. Loro, con gli attrezzi giusti, e magari con l’aiuto dei vigili del fuoco, potranno sbloccare la tua portiera in maniera corretta e senza provocare ulteriori danni.
Questo è solo uno dei tanti guai che si rischiano quando i ladri prendono di mira noi e la nostra autovettura. Ci sono tantissime tecniche di truffa e di furto, dal classico della richiesta di soccorso, all’apertura della portiera del passeggero quando si è in sosta al semaforo.
Per non parlare delle ganasce alle ruote, o di quando le ruote….non le trovi proprio più, e la macchina viene appoggiata su dei mattoni (quando i ladri sono talmente indulgenti da non voler pure danneggiare le sospensioni…).
Insomma, comprare un’auto è una spesa già alta, mantenerla ancora di più (specialmente al giorno d’oggi), quindi si spera sempre di non aver a che fare anche con guai di questo tipo.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…