Quali motori, freni e meccanica montano auto Peugeot nel 2022 dopo ultimi aggiornamenti
Motore diesel, motore a benzina o motore elettrico, quale sceglier? Insomma, la gamma di motori Peugeot è completa. Facciamo ora il punto della situazione…
Quali sono le novità previste dalla Peugeot per il prossimo anno e come è messa per ora nel 2022? Un breve riassunto…
Come scegliere la Peugeot più adatta a noi
Tutte le Peugeot sono- indubbiamente- auto molto affidabili. La differenza di affidabilità tra i motori dipende fondamentalmente da come vengono guidate le vetture, dicono in molti. In parte è vero ma lo è altrettanto, se non addirittura di più- dire che l’affidabilità delle auto andrebbe maggiormente misurata in termini di utilizzo e tempo di percorrenza.
Un esempio reale e concreto? I modelli di city car che non escono fuori città possono essere facilmente equipaggiati con motori 100% elettrici o ibridi plug-in. Questi sono sicuramente i motori più affidabili, vista la grande semplicità del loro funzionamento.
A parità di qualità, un veicolo che effettua lunghi tragitti è statisticamente più soggetto a guasti rispetto allo stesso che viene- invece- guidato meno spesso.
Per quanto riguarda i cambi, si consiglia caldamente di optare per uno automatico con motore diesel per le grandi auto stradali, da preferire a uno con motore a benzina.
Le varie differenze tra i motori
Motore diesel, motore a benzina o motore elettrico, la gamma di motori Peugeot è completa. Senza entrare in considerazioni eccessivamente tecniche, ricordiamo l’esistenza dei motori turbo benzina da 1,2 litri PureTech e del diesel BlueHDi da 1,5 litri, prodotti in Francia nello stabilimento meccanico francese di Douvrin, nel Pas-De-Calais.
Ma vediamo di spiegare meglio e nel dettaglio le loro sostanziali differenze…
Il primo è un motore a benzina tre cilindri che equipaggia molti modelli delle auto del marchio Leone: la 208 e la 308, la Partner oltre ai suv 2008, 3008 e 5008.
Il secondo che è un diesel prende il posto della generazione Precedente HDi come appaiono i modelli di auto ridisegnati.
Tuttavia- è doveroso sottolinearlo per dovere assoluto di cronaca- l’affidabilità non è prerogativa di un motore di automobile più di un altro e pertanto non è utile fare una scelta invece di un’altra secondo queste mere considerazioni.
Come ricordato- a buona ragione- da Peugeot, la famiglia Peugeot PureTech di motori a benzina a tre cilindri è una combinazione di efficienza e tecnologie decisamente all’avanguardia.
Eletto motore dell’anno nella sua categoria nel 2015, 2016 e 2017, equipaggia l’intera gamma Peugeot dalla 208 alla 508 mentre BlueHDi è il nome dei motori diesel Euro 6 di Peugeot, che combinano alte e basse emissioni.
Il cambio EAT6 è una trasmissione automatica a 6 rapporti che ottimizza i consumi e le sensazioni di guida. È stato appositamente concepito per cercare ridurre drasticamente le emissioni di CO2, offrendo comfort di utilizzo.
Il cambio automatico Peugeot EAT8 riduce-invece- i consumi fino al 7% grazie alla maggiore efficienza raggiunta con l’estensione del sistema Stop & Start fino a 20 chilometri , abbinato ad a 8 rapporti.
Inoltre, è anche più compatto e leggero. Un vero sogno, insomma!
Si guarda a un futuro più sostenibile
La piattaforma EMP2 e la piattaforma multi-energia CMP/eCMP sono oggi più che mai al centro della progettazione e della produzione dei nuovi modelli di city car, medi e top di gamma di Peugeot.
Prevedono in particolare veicoli più leggeri e con minori emissioni di CO2, migliorando – cosa da non sottovalutare- la contempo rigidezza, la sicurezza e il piacere di guida . E ciò sarà possibile grazie all’ utilizzo di materiali leggeri, come acciaio, i compositi e alluminio per le sospensioni e processi di produzione all’avanguardia.
” Il tutto” senza nemmeno dimenticare l’architettura modulare al fine di soddisfare le specifiche esigenze dei principali mercati mondiali, così come le scelte tecnologiche innovative per ottimizzare sterzo, maneggevolezza, comfort e sicurezza.