Renault: richiamate queste auto per un difetto al motore | Riscontrati problemi di avviamento

Renault: richiamate queste auto per un difetto al motore | Riscontrati problemi di avviamento

Un modella della Renault - Instagram - Solomotori.it

Renault con problemi al motore
Un modella della Renault – Instagram – Solomotori.it

Problemi in vista per alcuni modelli della Renault. Qualche anomalia al motore ha portato i vertici dell’azienda a richiamare certi modelli

Scatta l’allarme in casa Renault. Un’imponente campagna di richiamo di alcuni modelli è stata annunciata dal colosso automobilistico francese a causa di alcune anomalie al motore che provocano seri problemi di avviamento.

La decisione è stata presa in seguito a numerose segnalazioni arrivate da un numero significativo di clienti e a una sommaria indagine interna condotta dall’azienda stessa. La campagna di richiamo coinvolge parecchi veicoli in tutta Europa.

Si tratta di un colpo terribile per uno dei marchi dell’industria automotive più importanti del Vecchio Continente. La Renault, come non tutti sanno, è una delle aziende storiche del settore avendo compiuto la bellezza di 127 anni di vita.

Il management della casa francese ha nel frattempo annunciato che contatterà direttamente i proprietari delle vetture interessate per informarli sulla procedura di richiamo e per fissare un appuntamento in un’officina autorizzata.

La Renault è nei guai, questa proprio non ci voleva

Entrando nello specifico il numero delle auto coinvolte, tutte elettriche, si avvicina alle 16.000 unità. Il malfunzionamento riguarda direttamente il sistema elettronico di potenza e a causa di questo le macchine non riescono neanche ad accendersi.

Per venire incontro alla clientela la Renault ha offerto ai proprietari delle auto difettose la possibilità di chiedere una macchina provvisoria in attesa di avere restituita la propria una volta completata la sua riparazione.

Renault in difficoltà
Problemi di avviamento per la Renault – Instagram – Somotori.it

I modelli richiamati sono questi: nomi di primo piano

I modelli ‘difettosi’ sono tra i più recenti e soprattutto maggiormente reclamizzati dall’azienda francese: si tratta infatti delle Renault 5 E-Tech e Alpine A290. Per risolvere il problema dell’avviamento si è provveduto a un semplice ed efficace aggiornamento software del calcolatore. Si tratta di un intervento di breve durata, non più di una trentina di minuti. Non un danno particolarmente grave ma significativo, soprattutto per le possibili conseguenze.

Il caso della Renault mette in evidenza l’importanza dei controlli di qualità e della sicurezza dei veicoli. Le case automobilistiche sono chiamate a investire in tecnologie avanzate e a garantire la massima affidabilità dei propri prodotti. I consumatori, d’altra parte, sono sempre più attenti alla sicurezza e alla qualità delle auto che acquistano e avvertono la necessità di acquistare auto che offrano le più ampie garanzie.