Vacanze estive 2024, automobilisti preparatevi: prezzi benzina e autostrade folli da inizio Luglio e tutto Agosto

Vacanze estive 2024, automobilisti preparatevi: prezzi benzina e autostrade folli da inizio Luglio e tutto Agosto

caro-benzina-estate-2024-depositphotos-solomotori.it

caro-benzina-estate-2024-depositphotos-solomotori.it
caro-benzina-estate-2024-depositphotos-solomotori.it

L’estate 2024 si prospetta come un’autentica sfida per gli automobilisti: Rincari folli, autostrade intasate, ore interminabili di attesa e nervosismo alle stelle

L’estate 2024 si preannuncia come un vero e proprio incubo per gli automobilisti italiani che si apprestano a trascorrere le vacanze on the road. Tra il caro benzina che ha già superato i 2 euro al litro e pedaggi autostradali alle stelle con un aumento anche del 10%, il “funerale delle tasche” è servito.

Un duro colpo per le famiglie italiane già alle prese con l’inflazione galoppante e che ora vedono sfumare il sogno di una vacanza serena e accessibile. Ma i rincari non sono l’unico problema: l’esodo estivo si preannuncia caotico, con code chilometriche e traffico impazzito sulle strade, soprattutto nei weekend e nei giorni di festività.

Un mix micidiale che trasformerà il viaggio in un’impresa da titani, mettendo a dura prova la pazienza di vacanzieri già provati dai costi esorbitanti. Cosa fare dunque? Come possiamo sopravvivere a questo “caos vacanze”?

Innanzitutto, è fondamentale pianificare con attenzione il viaggio, scegliendo il percorso più breve possibile ed evitando, se possibile, le autostrade nei giorni e negli orari di maggior traffico. Un’alternativa può essere quella di optare per mezzi di trasporto alternativi come treni, autobus o aereo.

Vacanze 2024: i numeri del rincaro

Secondo Assoutenti, la spesa complessiva per le vacanze estive 2024 supererà di ben 1,2 miliardi di euro l’ammontare relativo allo stesso periodo del 2022, con un aumento medio del 10%. Secondo le rilevazioni, il prezzo della benzina è aumentato dell’1% rispetto a giugno 2023, mentre il gasolio è salito dell’1,59%. Un rincaro che si farà sentire al portafoglio, soprattutto per chi viaggia su lunghe distanze.

coda-austostrada-vacanze-depositphotos-solomotori.it
coda-austostrada-vacanze-depositphotos-solomotori.it

A partire da luglio, anche il canone mensile del Telepass subirà un aumento significativo, passando da 1,83 a 3,90 euro. Rincari sono previsti anche per le singole tratte autostradali, con un aumento medio del 2,2%. Nonostante questi rincari, non è necessario rinunciare alle vacanze estive. Con un po’ di pianificazione e attenzione, è possibile organizzare vacanze estive 2024 low cost, nonostante il caro benzina e l’aumento dei pedaggi autostradali. La parola d’ordine è flessibilità.

Essere disposti a modificare i propri piani in base alle offerte disponibili e alle diverse alternative di viaggio può fare la differenza per risparmiare e godersi comunque le meritate ferie. Una buona abitudine resta quella di adottare uno stile di guida pulito, mantenendo una velocità costante, evitando frenate brusche e spegnendo il motore quando ci si ferma per periodi prolungati può aiutare a ridurre i consumi di carburante.